LBA 2020/2021: preview 15^ giornata

Rinviata Varese-Brindisi, padroni di casa ancora positivi. Milano, Brindisi, Virtus e Sassari qualificate, per tutte le altre partite determinanti per strappare il pass per le Final Eight.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Rinviata Varese-Brindisi, padroni di casa ancora positivi. Milano, Brindisi, Virtus e Sassari qualificate, per tutte le altre partite determinanti per strappare il pass per le Final Eight.

LBA 15^ GIORNATA

Aquila Trento - Virtus Bologna
Trento sta attraversando un momento difficile e dopo aver perso contro Brindisi e Trieste giocare contro la Virtus non è proprio la migliore delle cose.
Per strappare il pass per le Final Eight con sicurezza alla squadra di coach Brienza basterebbe vincere, mentre per Bologna, essendo già qualificata, si tratta solo di migliorare la propria posizione superando Sassari, questione di vincere questa sera e di sperare nella sconfitta dei rivali Domenica.
Gli ospiti prima di aver riposato l'ultima giornata avevano vinto contro Pesaro con una grande prestazione di Marco Belinelli che dopo aver ripreso la giusta forma potrebbe rivelarsi determinante già a partire dalla prossima partita, attenzione però alla difesa dove l'assenza dello specialista Alessandro Pajola (lesione incompleta della fascia plantare del piede destro) potrebbe farsi sentire.

Data: 9/1/2021, 20:00

Vanoli Cremona - Olimpia Milano
Cremona viene da due vittorie filate contro Brindisi e Brescia, tutte ottenute con un finale in volata dove la squadra di coach Galbiati ha rimontato il margine di divario guidata da Daulton Hommes e TJ Williams, i due giocatori più informa e leader della squadra.
Milano dopo la vittoria in extremis contro Pesaro ha vinto anche in Eurolega in casa del Real (dopo 16 anni!) e ora si ritrova da già sicura del primo posto per le Final Eight ad affrontare una Cremona per la quale una vittoria regalerebbe un posto assicurato a Milano.
L'Olimpia parte come sempre da favorita, ma ai box ci sono Vlado Micov (covid-19) e Shavon Shields (risentimento muscolare) e dopo la trasferta a Madrid la stanchezza potrebbe giocare brutti scherzi.
La squadra di coach Messina, è stata bloccata, vista la chiusura dell’aeroporto di Madrid a causa di una grande nevicata. In dubbio quindi il match di domani.

Data: 10/1/2021, 17:00

Fortitudo Bologna - Pallacanestro Trieste 
La Fortitudo viene da tre vittorie consecutive e domenica nel pieno della sua forma cercherà di cambiare faccia ad una stagione che finora si è attestata decisamente sotto le aspettative provando a strappare il pass per la Coppa Italia anche sesarà un'operazione alquanto difficile: vincere contro Trieste, sperare che vinca Varese il recupero contro Trieste e poi si va a vedere la differenza canestri.
Trieste è anch'essa in striscia con 2 successi di fila e per assicurarsi il posto le basta vincere contro Fortitudo e Varese, ma anche vincendone solo una delle due potrà avere delle chance di arrivare nelle top 8.
Restando sulla partità di domani gli ospiti sono favoriti soprattutto con il rientro di Wesley Saunders e di Matteo Fantinelli, ma si cercherà di recuperare anche Adrian Banks (ancora out Ethan Happ).

Data:10/1/2021, 17:30

VL Pesaro - Pallacanestro Brescia
Pesaro viene da due sconfitte contro Virtus e Milano, ma domani si giocherà il posto per le Final Eight contro Brescia, ai padroni di casa basta vincere per assicurarsi un posto (in caso contrario si spera nella differenza canestri), mentre Brescia, che viene da due partite buttate via nel finale, dovrà assicurarsi i 2 punti per sperare in una qualificazione "in zona Cesarini" contando sulla sconfitta di una delle squadre a 12 punti e su una differenza canestri che la favorisca.
Difficile fare pronostici su una sfida così equilibrata, per entrambe le compagini ci sono assenze pesanti come quelle di Christian Burns (frattura del metacarpo) e di Frantz Massenat (frattura scomposta del radio), ma forse Pesaro, visto anche l'atteggiamento con cui è scesa in campo nelle scorse partite, potrà avere maggiori probabilità di strappare una vittoria, soprattutto sfruttando i cali sistematici della squadra di coach Buscaglia.

Data: 10/1/2021, 18:00

Dinamo Sassari - Pallacanestro Cantù 
Sassari viene da tre vittorie consecutive e si trova al terzo posto in classifica già qualificata per le Final Eight, ma domenica la vittoria contro Cantù le permetterà di conservare il suo terzo posto in vista dei futuri match-up.
Cantù invece non ha più possibilità di qualificarsi e l'unica obiettivo sarà quello di inserire al meglio Frank Gaines, appena ritornato dopo la parentesi Virtus Bologna.
Sarà una partita sulla carta facile per Sassari, che dopo aver salutato Justin Tillman in settimana è già in cerca di un possibile sostituto. 

Data: 10/1/2021, 19:00

Reyer Venezia - Pallacanestro Reggiana 
Venezia viene dalla vittoria nel derby Veneto che gli ha consentito di rimanere al quinto posto, ma domani contro Reggio gli servirà una vittoria per assicurarsi il pass per le Final Eight (oppure sperare nella differenza canestri).
Per Reggio, che ha giusto ieri firmato l'ex Trento e Brindisi Dominique Sutton, dovrà vincere assolutamente per sperare nella qualificazione, ma le ultime 3 sconfitte consecutive non premettono bene.
Gli ospiti cercheranno in ogni modo di giocarsi tutte le loro carte, ma Venezia parte da favorita e difficilmente deluderà

Data: 10/1/2021, 20:45


💬 Commenti