Eurolega 2021/22, i 5 punti del sabato (Round #16)

Commentiamo il 16° round della stagione 2021-22 con le spagnole che dettano legge e l'Oly che spaventa tutte

Scritto da FMB  | 

Commentiamo il 16° round della stagione 2021-22 con le spagnole che dettano legge e l'Oly che spaventa tutte.

I 5 PUNTI DEL SABATO

(Risultati del Giovedì & Venerdì)

Olimpia, così vicina e così lontana

L'Olimpia Milano perde di misura, in casa contro il Real Madrid con le beffa del tiro finale di Malcolm Delaney, un KO doloroso contro un avversario che malgrado l'emergenza (senza anche coach Laso) ha dimostrato, nuovamente, la sua forza mentale condita all'esperienza e malizia dei suoi senatori.
Ne ho parlato nella diretta post-partita analizzando anche dove i biancorossi hanno peccato in un match che sarebbe stato da vincere vista la ghiotta occasione 👇

Clutch Jordan

Lo Zenit vince a Monaco tornando sui binari dopo un momento negativo e lo ha fatto con un Jordan Loyd versione clutch. I russi si fanno rimontare il +16 del 1° quarto e si trovano sotto di 4 punti a 7' dalla conclusione del match quando ecco la svolta firmata dall'ex Valencia: Loyd realizza nel 4° periodo 14 punti (su 20 finali) di cui 9 consecutivi con tanto da gioco da 4 punti a 41" per il +9 Zenit per mandare i titoli di coda. Lo Zenit ha bisogno di questo Loyd in queste situazioni e lui non ha deluso.

Spaventoso Olympiacos

Mi limiterò a sciorinare alcuni numeri: record 11-5, in casa 8-0, di queste 8 sono ben 6 quelle da “Blow-out” e di queste 6 sono incluse le ultime due dove i greci hanno rullato prima il Bayern Monaco (83-60) e poi l'ASVEL (89-54). Girano che è una meraviglia con Tyler Dorsey che si sta rivelando il vero colpaccio dell'estate: arrivato per ultimo l'ex Maccabi ieri 19 punti in 20' ed in stagione siamo a 13.1 (210 totali). Olympiacos 4ª forza (Perché c'è sempre la variabile Efes) dell'Eurolega? Si, oggi Olympiacos 4ª forza dell'Eurolega.

Il folle Pana ed il cinico Barça

Il Panathinaikos arrivava dal massacro del Forum ed ospitava il Barcellona con il rientrante Nedovic, per tutti un sonoro KO con i catalani già in pantofole dopo il 1° quarto…invece la banda di Jasikevicius ha sudato freddo fino alla sirena! Questo è il Pana, una squadra totalmente illeggibile che ha ceduto solo in volata alle prodezze di Nikola Mirotic con Nedovic versione Tracy McGrady al quale è mancata solo la tripla sulla sirena per portare la partita ai supplementari.
Dall'altro lato un'altra vittoria importante in trasferta per i Catalani che, dopo Belgrado, hanno espugnato un altro campo rovente mostrando quel cinismo e voglia di vincere classici di una squadra “in missione” con l'ardore della sconfitta alle scorse Final Four. Attenzione a Nicolas Laprovittola rinato un'altra volta.

È tornato Supe Mario!

UNICS Kazan 10-6 (4°), 7 vittorie nelle ultime 8 partite, gioco spettacolare grazie a grandi interpreti e tra questi Mario Hezonja! Il croato era un “predestinato”, non come Doncic, ma l'hype sul suo sbarco in NBA era molto molto alto…poi sappiamo come andò a finire, l'unico l'highlight della sua avventura in NBA fu la stoppata su LeBron James.
Arrivato in corsa l'anno scorso al Pana aveva fatto intravedere qualche bagliore del suo talento ed oggi all'UNICS è tornato ad essere un super giocatore. A casa del CSKA 18 punti e 26 di valutazione, ieri 20 contro lo Zalgiris e 22 di valutazione! In questa stagione l'ex Orlando sta viaggiando a 14.3 punti, 5.6 rimbalzi e 14.7 di valutazione, oltre ai numeri c'è un giocatore sul pezzo, bravo a capire il suo ruolo e a sfruttare ogni occasione. MVP dell'Eurolega no però Top 5 oggi si.


💬 Commenti