Virtus Bologna, la prima trasferta è una beffa Lituana
La Virtus perde nella prima trasferta in un campo difficile come Kaunas a causa del cruciale calo del secondo tempo.
La Virtus perde nella prima trasferta in un campo difficile come Kaunas a causa del cruciale calo del secondo tempo.
ROUND #3
Zalgiris Kaunas - Virtus Bologna 68-65
La Virtus perde a Kaunas dopo una gara convincente. Infatti per come si era messa la partita era una di quelle da vincere, ma l'inesperienza vuol dire anche se non soprattutto questo.
Primi 20' minuti di buon livello e poi calo anche fisiologico nella seconda parte, quando i padroni di casa (forse spinti dalla cerimonia del ritiro della maglia di Jankunas svoltasi nell'intervallo) hanno iniziato ad alzare il ritmo riacciuffando la partita proprio nei minuti finali. La nota Super positiva è la prestazione di Weems da 15 punti con 6/6 dal campo.
Nel primo quarto la Segafredo parte molto forte con un ottimo ritmo che prende forse di sprovvista gli avversari, che non trovano spazi dentro l'area bolognese. Mickey e Ojeleye guidano i loro con ottimi canestri realizzati e in un batter d'occhio il vantaggio è di 8 lunghezze, 16-24.
Nella seconda frazione la Virtus continua a non fermarsi: prima Weems con 5 punti filati e poi Teodorico con una buona penetrazione spediscono i loro sul +9, 22-31. Lo Zalgiris appare spento e sotto ritmo, ma i meriti vanno anche e soprattutto ai bianconeri, che con un’ottima difesa della propria area costringono i lituani a tiri difficili facendogli man a mano perdere fiducia.
Dopo i minuti di grande gioco le V nere staccano per un attimo la spina, mantenendo però il vantaggio guadagnato, grazie a 2 stoppate di Mickey che hanno evitato un pericoloso parziale dei padroni di casa. 31-36 all’intervallo.
Nella ripresa i padroni di casa continuano a dare del filo da torcere e la partita continua punto a punto. Weems mette una tripla importante in un momento di grande secca per l'attacco bolognese e insieme a Jaiteh continua a trainare i suoi.
Lo Zalgiris si è ripreso dopo lo sciapo primo tempo e anche sotto le plance inizia a farsi sentire aumentando la fisicità (12 rimbalzi offensivi negli ultimi due quarti, 2 nei primi due), da qui la Virtus fatica a tornare sopra in doppia cifra con un attacco che sente le gambe pesanti.
Nell'ultimo quarto continua il capitolo già visto nei 10' precedenti, ma la nota positiva si trova nell'atteggiamento della Virtus Bologna: Cordinier con 4' in campo all'attivo prende un'ottimo rimbalzo offensivo e nell'azione seguente segna una tripla importante (fino ad allora 0 nello scorer), emblema dei bianconeri.
Nei minuti successivi Lundberg risponde ai colpi di Smits e Brazdeikis con due penetrazioni forti che costringo anche la difesa al fallo, ma non basta perchè ci si gioca tutto negli ultimi secondi.
A 30" dalla fine il tabellone dice 64-65 e palla in mano agli ospiti, ma la tripla di Teodosic non arriva al ferro e all'azione dopo è Brazdeikis a segnare l'appoggio del sorpasso.
A 13" dalla fine pasticcia ancora Teodosic, che perde la palla e concede i liberi ai biancoverdi successivi al fallo di Pajola con 7" sul cronometro. 2/2 di Brazdeikis per il 68-65.
Dall'altra parte del campo la rimessa non funziona ed si tramuta in una inutile palla a due a 2" dalla fine, finisce 68-65.
💬 Commenti