NBA attenta a LeMelo Ball, che LaVar avesse ragione?

Il più giovane dei Ball sta impressionando settimana dopo settimana in NBL e le sue quotazioni per il prossimo Draft sono in continuo aumento.

Scritto da FMB  | 

Ve lo ricordate il reality della famiglia Ball? Vi ricordate quand LaVar portò LaMelo e LiAngelo in Lituania? Vi ricordate di come il più piccolo fosse tra atteggiamento dentro e fuori dal campo al quanto insopportabile? bene, oggi LaMelo Ball (18 anni) è seriamente uno dei candidati alla prima scelta assoluta al Draft NBA 2020!

Son successi tanti eventi nella famiglia Ball nell'ultimo anno, scomparsa (momentanea) del Brand BBB (CLICCA QUI per leggere) dovuta all'emancipazione di Lonzo dal padre, LaMelo finito in NBL e "LeCiccio" che dopo lo scandalo cinese con UCLA adesso non si sa dove sia, il tutto con LaVar sparito a livello mediatico.
Lonzo a New Orleans stenta a decollare mentre il fratellino più piccolo in Australia sta settimana dopo settimana conquistando l'NBL e alzando le sue quotazioni.

Partiamo proprio da oggi, LaMelo ha registrato la sua pima Tripla-Doppia in carriera da 32 (11/20 dal campo con 4/7 da 3)+11+13 in 40' di utilizzo con solo due palle perse nel successo all'overtime dei suoi Illawara Hawks, il più giovane di sempre in NBL a realizzare una Tripla-Doppia!

Ball, dopo un inizio stentato ha iniziato ad ingranare ed è tutt'oggi il giocatore immagine del campionato australiano, a dirlo sono i record di ascolti e di pubblico registarti quest'anno.
• L'esordio in NBL a Brisbane di LaMelo fu visto da 8 milioni di spettatori
• Nella partita tra i Sydeny Kings e gli Hawks disputata alla Qudos Bank Arena (Sydney) erano ben 17mila gli spettatori presenti, mai un così alto numero a vedere un match di NBL
• La super sfida contro l'altro prospetto Draft 2020 RJ Hampton (entrambi non hanno brillato) ha totalizzano 9 milioni di spettatori davanti alla TV per vedere la partita tra i New Zealand Breakers e Illawara.

Non è più il ragazzino arrogante/irritante che tira da 9 metri e cerca sempre la giocata da campetto spettacolare, LaMelo ha messo su un fisico serio (2,01 per 82Kg), gioca PG e quello che impressiona è la velocità di esecuzione in ogni movimento; crearsi il tiro, creare l'assist, rapidità e dinamismo nel muoversi nello stretto ed in contropiede, ball handling di livello, attacca bene il ferro, sa usare molto bene il tabellone, gran visione di gioco oltre ad una grande sicurezza generale.
Aaron Brooks, oggi compagno di squadra di Melo, ha giocato 10 anni in NBA cambiando 8 squadre e quando gli è stato chiesto un parere sul giovane compagno ha risposto così:

Quello che vedo è materiale NBA, il suo IQ cestistico è incredibile! Non ci sono dubbi, è pronto per l'NBA

Non è tutto rose e fiori, LaMelo ha come giusto che sia dei difetti ad esempio la sua eccessiva sicurezza al tiro lo spinge ad una selezione non sempre ottimale, non è un atleta esplosivo, la sua velocità di gioco lo porta a spesso e voletieri a perdere palloni (2.1 perse a sera) e fisicamente per l'NBL va bene ma per l'NBA servirà ancora un po' di lavoro visto il suo ruolo.

Le sue statistiche oggi dopo 10 partite recitano: 14.7 punti (2° miglior marcatore della squadra) col 35% al campo e 15 tiri di media presi a partita (1° della squadra), Season-High è stato di 34 punti, 6.7 rimbalzi e 6.10 assist in 30' di utilizzo.

Oggi Ball è dato dai vari Mock Draft come terza scelta assoluta al Draft 2020, provocazione? Per il gioco e lo stile che ha, vista anche la situazione che i Golden State Warriors stanno vivendo e che molto probabilmente li porterà in Lottery con una scelta alta, il più piccolo dei Ball nella baia non starebbe male...chiaro che Golden State l'anno prossimo con squadra sana cercherà di andare in Free-Agency mettendo sul piatto proprio la loro prima scelta (pù D'Angelo Russell?) per avere un top player e tornare ai vertici, però l'avere potenzialmente uno come LaMelo in quel contesto sarebbe una scommessa intrigante.

LaVar Ball e anche lo stesso Zo più volte, ai tempi dell'avvento della famiglia Ball, lo dissero pubblicamente che LaMelo era il più forte della famiglia e il diretto interessato di certo non si tira indietro

Lonzo? Sono più forte io!


💬 Commenti