Virtus Bologna, debutto amaro: vince lo Zalgiris (VIDEO)

La Virtus comanda per larga parte del match toccando anche il +15, ma nel finale in volata la porta a casa lo Zalgiris

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Getty Images

La Virtus comanda per larga parte del match toccando anche il +15, ma nel finale in volata la porta a casa lo Zalgiris

ROUND #1

Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas 79-82

🏀Partita🏀

La Virtus parte male non creando praticamente nulla in attacco e va sotto 10-2, ma si ritrova subito in difesa e cambia registro chiudendo avanti il primo parziale 23-15, grazie a degli ottimi Shengelia e Dobric.
Nel secondo periodo i padroni di casa mantengono il vantaggio ancora trascinati da Dobric, che raggiunge la doppia cifra a quota 10, lo Zalgiris si accende però negli ultimi 90 secondi e con tre triple, di cui due di Brady Manek, è a contatto all’intervallo a -5, 42-37.

Evans ricomincia forte dopo l’intervallo e scavalla la doppia cifra, riportando così il match in parità sul 44 pari. Serve una scossa alla squadra di coach Banchi e ci pensa Jordan Mickey: 8 punti in fila e nuovo +8. I lituani non mollano mai e si va così all’ultimo mini-riposo sul 65-58.
Il match si mantiene punto a punto e sale anche d’intensità arrivando al famoso “livello Eurolega”, ma ancora una volta i lituani non si scompongono e, dopo una tripla del solito Keenan Evans, impattano il match a quota 73 con 3’30” ancora sul cronometro. La difesa lituana ora stringe le maglie e i padroni di casa non trovano più la via del canestro, 73-77 ospite a meno di 2’ dalla fine. Evans è glaciale e segna la tripla dell’80-74 ma i padroni di casa rispondono con Shengelia, il libero di Belinelli e Mickey: 80-79 a 7” dalla sirena. Evans questa volta fa 1 su 2 dalla linea della carità, ma Cordinier perde palla sulla rimessa successiva e il match finisce sul 79-82 Zalgiris. 
 

📝Commento📝

The Dobric effect: Complessivamente abbiamo assistito ad un attacco abbastanza equilibrato in casa Virtus(4 giocatori in doppia cifra), ma la costanza di Dobric va premiata. Il serbo, infortunatosi nell’ultima edizione del Mondiali, sembrava dovesse recuperare ancora la forma migliore; invece, oggi ha dimostrato di esserci e soprattutto di essere costante e decisivo. Il tabellino finale recita 12 punti con 2/4 da tre e 3/5 da due, ma la sua presenza si è visto anche in difesa con 2 palle rubate. Insieme all’impatto sempre migliore che sta avendo Isaia Cordinier, all’ottimo esordio di Jordan Mickey e alla costanza di Toko Shengelia, Dobric si candida a pilastro di questa squadra.

Crederci sempre: Stasera abbiamo visto il motivo per cui lo Zalgiris è arrivato settimo l’anno scorso qualificandosi ai playoff di Eurolega: non mollano veramente mai, la Virtus ha toccato anche il +15 nel secondo quarto, ma i lituani erano sempre lì con un contro-break per riaccorciare il divario sotto la doppia cifra. Alla fine, è venuta fuori l’esperienza di giocatori chiave come Ulanovas(doppia cifra per lui) e il talento cristallino di Keenan Evans ha fatto il resto. La Virtus ha sicuramente da recriminarsi molto, l’avversario era assolutamente alla portata, ma è mancato proprio il guizzo finale per chiuderla e iniziare con una vittoria questa nuova stagione di Eurolega. 


💬 Commenti