Valencia amara per la Virtus Bologna: ko in volata a La Fonteta (VIDEO)

I Taronja ribaltano la partita nella ripresa e nel finale riescono a domare le V-Nere con il duo Jones-Davies

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

I Taronja ribaltano la partita nella ripresa e nel finale riescono a domare le V-Nere con il duo Jones-Davies

ROUND #16

Valencia-Virtus Bologna 79-71

La Virtus cade in Spagna dopo 4 vittorie consecutive in Eurolega in una partita non bella dal punto di vista offensivo. Valencia guidata dal duo Brandon Davies(12+5)-Chris Jones(17), mentre per le Vu Nere non bastano i 15 di Shengelia, ma con 5/12 dal campo e i 13 di Lundberg, ma con 3 perse sanguinose.

 🏀La partita🏀

Inizio del match a ritmi abbastanza elevati nonostante il doppio turno, Chris Jones ne approfitta e i padroni di casa sono sopra 13-10 dopo 5’. Gli attacchi continuano a dominare sulle difese anche nella seconda metà del quarto e Valencia chiude così avanti 26-21 dopo 10’. 
Gli spagnoli continuano a trovare ottimi canestri dentro l’area, ma dall’altra parte Lundberg segna due triple in fila e tiene attaccata la Virtus alla partita; questi canestri risvegliano i bianconeri, che ampliano il break fino al 13-2 e coach Mumbru è così costretto al time-out sul 32-36. Il minuto di sospensione non dà però gli effetti sperati perché l’attacco dei padroni di casa diventa stagnante mentre quello degli ospiti muove veramente bene la palla, si va così all’intervallo 37-47 dopo un superbo passaggio di Shengelia per Dunston. 

Il terzo parziale è l’opposto del primo: dominano le difese e si vedono tanti errori da una parte e dall’altra, dopo 5’ il tabellone recita 46-50. Da questa fase di stallo esce meglio Valencia che pian piano si riavvicina, le Vu Nere non segnano più e perdono anche Pajola dopo un colpo con Inglis, così coach Banchi chiama time-out dopo il sorpasso dei padroni di casa sul 54-52. Gli spagnoli però ora viaggiano sulla cresta dell’onda e continuano a trovare canestri a differenza degli avversari, si va così all’ultimo mini-riposo sul 60-54. Virtus che ha subito un break di 23-7 nel periodo e ha commesso 6 palle perse, più delle 5 dei primi 20 minuti.

I bianconeri però non si arrendono e trovano il -1 con la tripla del solito Hackett sul 63-62 a 6’ dalla fine, ora il match è a basso punteggio come dovrebbe essere congeniale a Valencia, peggior attacco dell’intera Eurolega. Non è certo uno spettacolo offensivo con le palle perse che raggiungono praticamente le 40 combinate, le Vu Nere provano così a mettere il muso avanti dopo i due liberi di un buon Cacok sul 65-66. Dall’altra parte però sale in cattedra Brandon Davies, i suoi 6 punti in fila costringono coach Banchi al time-out sul 71-66 a meno di 2’ dalla sirena. Belinelli segna una tripla incredibile per accorciare ma Chris Jones risponde con i liberi del +4. Sul possesso successivo Hackett butta via il pallone e Jones chiude il match dalla lunetta, finisce 79-71. Parziale del secondo tempo che recita 42-24 per Valencia.

🎥Il commento🎥


💬 Commenti