Virtus Shock! Lo Zalgiris passa a sorpresa a Bologna

I Lituani giocano una partita solidissima soprattutto con Taylor sugli scudi, alle V-Nere non basta il solito Teodosic

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

I Lituani giocano una partita solidissima soprattutto con Taylor sugli scudi, alle V-Nere non basta il solito Teodosic.

ROUND #18

 Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas  77-87

La Virtus non riesce a difendere il fattore campo e cade sotto i colpi di uno Zalgiris più costante e trascinato da Smits e Brazdeikis con 17 a testa, ben aiutati dai 15 di Ulanovas e dai 10 ma importanti nel finale di Taylor. Per la Virtus non servono i 21 con 12 assist del solito Teodosic.

Primo quarto dove lo Zalgiris parte più aggressivo e domina la Virtus che tira veramente male dal campo e concede troppo in difesa e a rimbalzo in attacco. Brazdeikis è un incubo per i padroni di casa e il primo parziale si chiude sul 24-13 per i lituani.
Nel secondo parziale i lituani mantengono sempre la testa della partita, mentre i padroni di casa sono tenuti a galla solamente da un eccellente Teodosic. Sul finire del secondo quarto la Virtus accelera strigendo le maglie in difesa e muovendo meglio la palla in attacco e rientra fino al 36-40 con cui si va all'intervallo lungo.

Nella terza frazione gli ospiti partono nuovamente meglio trascinati in attacco dal solito Brazdeikis e sotto canestro da un'ottima prova di Smits a rimbalzo. La Virtus si rifà però sotto sul finire del quarto trascinata dal solito Teodosic e, complici le 4 palle perse dei lituani, si va all'ultimo mini-riposo sul 60-60.

I lituani partono meglio anche nell'ultimo quarto ed è nuovamente il rientro di Teodosic a rianimare gli ospiti con canestri importanti e spettacolari assist soprattutto per Bako. Si mette in mostra anche il nuovo arrivato Taylor che segna con numerose penetrazioni e causa molti problemi alla difesa dei padroni di casa. Si arriva così verso un finale combattuto dove però i lituani riescono a mantenere quei punti di vantaggio che si sono costruiti a inizio ultimo quarto. I protagonisti sono sempre Brazdeikis che è già a quota 15 punti e la super prestazione di Smits che realizza un canestro importante a 2' dalla fine per ridare il +5 agli ospiti. Nel finale la Virtus prova a recuperare con la tattica del fallo sistematico ma lo Zalgiris è freddo e fa sempre la scelta corretta in attacco, chiudendo così la gara e mettendo in chiaro il perché è la principale candidata all'ottavo posto. Il match si chiude sul punteggio di 77-87.

 

 


💬 Commenti