Eurolega 2024-25, la situazione Wild-Card: settimana decisiva?
La competizione Europea privata inizia a lavorare sulla prossima stagione: primo step le partecipanti con la Virtus che attende
La competizione Europea privata inizia a lavorare sulla prossima stagione: primo step le partecipanti con la Virtus che attende.
Eurolega è già al lavoro per la prossima stagione e in questa settimana do dovrebbero iniziare a mettere le basi per la stagione 2024-25, il primo step è ovviamente quello più delicato: le Wild Card.
Stella Rossa (vincitrice dell'ABA), Partizan Belgrado, Alba Berlino, Valencia e Virtus Bologna si giocano i 3 posti rimanenti per completare il quadro delle squadre iscritte, questo per Paris Basketball (vincitrice dell'Eurocup) ha confermato la partecipazione.
Cinque squadre per 4 posti.
La situazione
Tutte le squadre in lizza per la Wild Card hanno ricevuto in questi giorni la richiesta di documentazione e la disponibilità di un milione di euro (750mila per la wild card e 250mila di deposito per multe e spese arbitrali) da pagare in caso di ammissione che serve per essere ammessi al "decision process".
Tra martedì e mercoledì di questa settimana si terrà la riunione del Board dell’Euroleague, ed i club invitati dovranno dichiarare se sono pronti o meno a disputare la stagione 2024/25 presentando anche il budget per la stagione. Poi verrà presa la decisione finale nell'assemblea degli azionisti. Il tutto “tenendo in ostaggio” le società che devono preparare le squadre per la stagione…
Il Resto del Carlino si è sbilanciato dicendo che sarà il Valencia l'esclusa mentre dalla Serbia il portale Meridian è certo che Stella Rossa (forte di aver vinto l'ABA) ed il Partizan saranno invitate a partecipare.
Il CEO Paulius Motiejunas aveva dichiarato che la decisione finale potrebbe anche arrivare a luglio inoltrato il che creerebbe seri problemi alle squadre ammesse con Wild Card in ottica mercato.
💬 Commenti