Clamoroso, Varese penalizzata di 16 punti! La ricostruzione

Fulmine a ciel sereno a casa dei biancorossi di Scola che dalla lotta Playoffs adesso sono, in attesa di ricorso, ultimi

Scritto da FMB  | 
Alessia Doniselli

Fulmine a ciel sereno a casa dei biancorossi di Scola che dalla lotta Playoffs adesso sono, in attesa di ricorso, ultimi.

Non sarebbe un campionato di Serie A senza clamorosi colpi di scena extra-campo e anche in questa stagione è arrivato: la Pallacanestro Varese è stata penalizzata di 16 punti! Un sentenza durissima in un momento topico del campionato che, se confermata, scombussolerebbe la classifica.

Andiamo a fare ordine su cosa è successo

Il comunicato FIP

Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla Società Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023.
Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).

Il caso Tepic e la FIP

Come riporta La Prealpina questa sentenza è lo strascico del caso Tepic che scoppiò a dicembre 2022. Il giocatore serbo aveva vinto il lodo arbitrale intentato per un mancato pagamento relativo al contratto della stagione 2019-20 ovvero il secondo anno dell’accordo con il giocatore serbo (ha giocato solo per due mesi a Masnago nella stagione 2018-19 per poi essere transato), lodo diventato esecutivo al BAT di Ginevra a fine novembre 2022. La società biancorossa aveva saldato il dovuto circa €95k, tra somma non corrisposta, interessi e spese legali – rimuovendo il blocco del mercato prodotto dalla sentenza.

La società biancorossa aveva risolto la questione ma, nel frattempo anche la FIP stava indagando ed ecco la goccia che ha fatto traboccare il vaso: al momento dell’iscrizione al campionato 2022-23 Varese, ignara l'estate scorsa dei debiti pregressi con il giocatore serbo greco,  aveva depositato una documentazione nella quale non risultavano situazioni debitorie in essere con tesserati. L’arbitrato FIBA vinto da Tepic a novembre 2022 è stato considerato alla stregua di una falsa attestazione.

Il comunicato di Varese

Pallacanestro Varese apprende con sconcerto e stupore il provvedimento assunto in data odierna dal Tribunale Federale e che si riferisce a fatti accaduti anni fa. Ritenendo di non aver violato alcuna norma federale, attendiamo le motivazioni per comprendere le cause di una decisione inaspettata.

Annunciamo, pertanto, che effettueremo immediato reclamo alla Corte d’Appello Federale affinché vengano accolte le nostre legittime difese.
 

 


💬 Commenti