NFL Week #18, gli scenari di qualificazione ai Playoffs
Ultima giornata della regular season alle porte e la caccia ad un posto playoff è ancora aperta per diversi team!
Ultima giornata della regular season alle porte e la caccia ad un posto playoff è ancora aperta per diversi team!
Se alcune squadre sono già sicure del proprio seed in vista dei playoff di settimana prossima, altre dovranno giocare alla morte per poter avere un Gennaio da protagonisti! Andiamo con l'analisi delle due Conference
AFC
Con il seed #1 già in cassaforte i Chiefs, leader di Conference e della AFC West, faranno riposare diversi titolari, Mahomes in testa, nell'ultimo match di Regular Season. Stessa cosa per i Bills che, con il seed #2 già blindato e con la AFC East già in controllo, potrebbero far ruotare qualche starter nel match contro i Patriots.
Non sarà scritto nella pietra ma il seed #3 dei Ravens non dovrebbe essere a rischio nella partita contro i desolanti Browns: una W consentirebbe a Lamar Jackson&co di poter giocare il primo turno di playoff in casa da campione divisionale. Questo fa si che gli Steelers, impegnati contro i Bengals, rimarranno molto probabilmente con un seed secondario (5th o 6th).
Con i Texans proprietari del seed #4 grazie alla conquista della AFC South e i Chargers che ballano fra il 5th e il 6th seed, la vera lotta sarà per l'ultimo posto disponibile, quello con il seed #7. Qui la questione si complica perchè le squadre ancora in gara sono ben 3, Broncos, Bengals e Dolphins. Denver controlla il proprio destino e una W contro i Chiefs garantirebbe al team di coach Sean Payton l'accesso ai playoff a prescindere dai risultati di Miami e Cincinnati; Miami dovrà sperare in una sconfitta di Denver e fare il proprio dovere contro i New York Jets. Chi ha la classica montagna da scalare sono i Bengals: Cincinnati deve battere Pittsburgh e sperare in una doppia sconfitta (Denver e Miami) per non dover passare un Gennaio carico di rimpianti.
NFC
Con Eagles (seed #2), Commanders (6th o 7th), Rams (3th o 4th), Packers (6th o 7th) già sicuri del proprio destino, i veri dubbi riguardano due Division in particolare, la North e la South.
Nella North, in una situazione che non ha precedenti, due squadra con un record stellare (14-2) si giocheranno non solo la vetta divisionale ma il seed #1 dell'intera Conference: Lions e Vikings daranno vita, domenica notte, ad un match all'ultimo sangue in cui ballerà quindi anche la possibilità di avere una settimana di riposo concessa a chi conquista la Conference (e dal bye che ne consegue). Il paradosso sarà che la sconfitta finirà con il seed #5 con un record mostruoso (14-3).
L'altra questione aperta riguarda la South: dopo la sconfitta a Washington, i Falcons possono solo sperare nel miracolo che veda i Buccaneers sconfitti in casa dai deprimenti Saints di questo periodo. Qualsiasi altro risultato (W o pareggio di Tampa Bay) li eliminerebbe definitivamente.
Per Mayfield&Co un'occasione irripetibile per timbrare, per il secondo anno consecutivo, l'accesso ai playoff
💬 Commenti