NCAA Player Profile: Frank Kaminsky!
Oggi andiamo ad analizzare uno dei lunghi pi forti del Colleg basketball che l'anno scorso hanno tifato tutti alla March-Madness, anche quest'anno il buon Kaminsky non sta deludendo.
Dopo una straordinaria cavalcata nel torneo NCAA 2014, Frank Kaminsky, lungo senior dei Wisconsin Badgers, era chiamato alla stagione della consacrazione. Non sta deludendo le attese ed è uno considerato uno dei favoriti per il prestigioso premio di Player of the Year.
I Badgers sono al quarto posto del ranking AP forti di un record di 14-1 (unica sconfitta contro la Duke di Jahlil Okafor). Kaminsky sta avendo medie di 16.6 punti, 8.5 rimbalzi, 2.4 assist e 1.9 stoppate tirando con il 52.8% dal campo e il 38.1% dall’arco dei tre punti. Nelle ultime tre partite (tutte vinte), è andato sempre in doppia cifra in punti (25, 18 e 16) e rimbalzi (11, 14 e 10). Conosciamolo meglio.
IL PROFILO
Kaminsky è un 4/5 di 213 cm dotato di ottime mani e tecnica. Per certi versi simile al nostro Andrea Bargnani (augurandogli di non avere tutti i problemi fisici del romano), è un giocatore offensivamente dominante a livello NCAA, sfruttando la taglia fisica superiore alla maggior parte dei pari ruolo e in grado di segnare praticamente in qualsiasi modo. Sa giocare bene in post spalle a canestro, ha un buon mid-range game e tira con percentuali che non si vedono tutti i giorni in un sette piedi dall’arco (quasi il 40% su circa tre conclusioni tentate a partita). Inoltre è un buonissimo passatore ed è molto più mobile della maggior parte dei giocatori con i suoi centimetri. I problemi però nascono nella metà campo difensiva: Kaminsky non è un grande atleta, quindi non un grandissimo intimidatore nei pressi del ferro, ed è piuttosto improbabile vederlo giocare centro in NBA proprio per questo, se a livello universitario se la cava grazie all’altezza, contro atleti di livello NBA sarà molto più difficile proteggere il ferro. Inoltre non è particolarmente rapido negli spostamenti laterali (e questo potrebbe essere un problema giocando da 4). Sicuramente è un profilo interessante (di sette piedi con quel tiro non ce ne sono poi molti), ma la sua collocazione in un contesto NBA potrebbe essere problematica proprio per i suoi difetti in fase difensiva. ALTRI PROFILI George Niang (IND ST.) Norman Powell (UCLA) TREVEON GRAHAM (VCU) Caris LaVert (MICH) Montrezl Harrell (LOU) Bobby Portis (ARK) Jarell Martin (LSU)
💬 Commenti