Super Belinelli trascina la Virtus sul 2-0. Venezia pareggia

I bianconeri vincono nonostante il brivido finale ringraziando Belinelli e Mickey e si portano avanti 2-0 nella serie. Venezia impatta sull'1-1 nonostante un super Galloway

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
X - @VirtusSegafredo

I bianconeri vincono nonostante il brivido finale ringraziando Belinelli e Mickey e si portano avanti 2-0 nella serie. Venezia impatta sull'1-1 nonostante un super Galloway

LBA PLAYOFFS (QF)

Virtus Bologna (#1) - Pallacanestro Tortona (#8) 83-77 [2-0]

Le Vu Nere rischiano nel finale, ma andranno in Piemonte per chiudere la serie, grazie a Belinelli(22),Mickey(17) e Cordinier(14), per Tortona non bastano i 13 di Obashoan e i 14 di Baldasso.

Il primo quarto non inizia in maniera particolarmente entusiasmante dal punto di vista offensivo, ma a incidere sono i due falli di Cordinier, Hackett e Ross che danno subito spazio alle panchine. Mickey e Belinelli sono la risorsa migliore dei padroni di casa per contrastare la zona proposta da coach De Raffaele e così il primo lo chiudono avanti i bianconeri 18-14.
Le Vu Nere nel secondo periodo stringono le maglie in difesa e i piemontesi hanno un black-out offensivo simile a quello di gara 1: break che si allunga a 14-0 e tabellone che recita 26-14, nonostante la Virtus sprechi diverse occasioni per allargare ulteriormente il divario. Tortona però non molla e alza il livello nella sua metà campo, ora sono i bianconeri a non trovare più la via del canestro e il contro-break ospite di 16-6 porta le due squadre a contatto all’intervallo sul 32-30.

Dopo la pausa lunga Tortona sorpassa e torna definitivamente in partita, i padroni di casa trovano ancora i punti di Belinelli, ma risponde Strautins, già in doppia cifra, che impatta a quota 43. Ancora il capitano bianconero e un ottimo Mickey, che non sta facendo rimpiangere l’assenza di Shengelia, riportano l’inerzia verso Bologna e il terzo parziale si chiude sul 61-54.

Continua anche nell’ultima frazione il buon momento sotto canestro delle Vu Nere, infatti anche Dunston va in doppia cifra e il vantaggio si allarga oltre i 10 punti dopo la tripla di Lundberg. Tortona però ha un moto d’orgoglio e ,dopo aver realizzato 4 punti in 4’, si riavvicina sul 69-61 costringendo coach Banchi al time-out a 5’ dalla sirena. Il minuto di sospensione non ha però gli effetti sperati e 5 punti in fila di Ross fissano il tabellone sul 69-66, producendo un altro time-out di Banchi. Rientra Cordinier e il suo impatto è vitale tra schiacciate e un’importante tripla, lo stesso francese esce però per un ingenuo tecnico e a 90” il tabellone recita 78-72. I liberi di Dowe e Strautins siglano il -2 a 27”, Obasohan commette però fallo prima della rimessa che diventa antisportivo, Hackett mette un solo libero, ma sul possesso successivo Tortona non trova il canestro e il match finisce 83-77

Reyer Venezia (#4) - Pallacanestro Reggiana (#5) 83-75 [1-1]

Venezia inizia con tutta un’altra faccia rispetto a gara 1 sia in difesa che in attacco e i falli di Black(8) e Galloway(26 con 5/10 da tre) non fanno che aiutarla a chiudere già con un discreto margine il primo tempo sul 43-29. Wiltjer(8) si accende nel terzo quarto e allarga il gap e si entra negli ultimi 10’ sul 64-45
Reggio ci prova nell’ultimo periodo con Uglietti(9) e ritorna sul -10, 69-59 a 5’ dalla sirena, anche Galloway si accende e con alcuni canestri in fila fa avvicinare Reggio fino al 73-67, costringendo coach Spahija al time-out. Galloway è ancora scatenato e riporta i suoi anche a -5, ma Venezia alla fine la chiude vincendo 83-75.
Per i veneti i migliori sono stati Spissu(18-8 assist) e Kabengele(15), mentre per Reggio non basta il già citato Galloway, troppo solo perchè è l'unico in doppia cifra dei suoi. 

 

 

 


💬 Commenti