NBA Play-In Tournament, la preview!
Stasera i Portland Trail Blazers si giocano il primo Match-Point contro Memphis per staccare il biglietto Playoffs, analizziamo la sfida.
Stasera i Portland Trail Blazers si giocano il primo Match-Point contro Memphis per staccare il biglietto Playoffs, analizziamo la sfida.
Il primo Play-In Tournament della storia NBA andrà in scena stasera ore 20:30 italiane (diretta SKY Sport NBA) con i Portland Trail Blazers del meraviglioso Damian Lillard contro i Memphis Grizzlies che malgrado dei Seeding Games brutti sono riusciti all'ultimo a qualificarsi.
Prima di analizzare il match ripetiamo nuovamente le regole: a Portland, essendo #8, basta vincere stasera G1 per accedere alla Post-Season, Memphis dal canto suo se vuole affrontare i Los Angeles Lakers deve vincere sia stasera che G2 domenica.
ANALISI 1° TURNO EAST - ANALISI 1° TURNO OVEST
PLAY-IN TOURNAMENT
Portland Trail Blazers (#8) - Memphis Grizzlies (#9)
Squadre che si sono affrontate subito alla loro prima partita nella bolla regalando un gran bel match vinto dai Trail Blazers 140-135 dopo un tempo supplementare, in quell'occasione il protagonista fu CJ McCollum con 33 punti, un McCollum che sarà della partita ma a mezzo servizio!
L'alfiere di Lillard si è infortunato alla schiena giovedì scorso nel match contro Denver, di fatto sta giocando con la vertebra L3 fratturata, chi non sarà presente rispetto al match del 31 luglio è Jaren Jackson Jr. causa infortunio al ginocchio sinistro. Entrambe le squadre hanno disputato la ripartenza senza due pedine importanti come Trevor Ariza (decisione personale) e Justise Winslow (infortunato).
Pochi fronzoli, Portland parte favorita, Lillard è ingiocabile nella bolla e adesso può contare su quel Jusuf Nurkic che tanto è mancato nella prima parte di stagione, la presenza del bosniaco consente a coach Stotts di avere un "regista" in post-basso con mani e visione di gioco consentendo ad Hassan Whiteside di giocare poco ma di essere incisivo.
Carmelo Anthony sembra aver trovato la sua dimensione e nel primo incontro ha messo a segno canestri importanti, inoltre i Trail Blazers possono contare su un 6° uomo micidiale com Gary Trent Jr. (16,8 punti nella bolla).
Portland favorita ma ha faticato e sudato freddo all'ultima contro dei Nets, che non avevano più nulla da chiedere, a differenza di Memphis che ha vinto bene contro dei Bucks anch'essi in campo per dovere di firma; l'asse portante è Morant-Valanciunas (Tripla-Doppia per entrambi contro Milwaukee), senza Jackson Jr. coach Jenkins perde dinamismo in ambedue i lati del campo, però si sono messi ben in evidenza Grayson Allen, che se c'è da lottare e metterla sulla ressa non si tira mai indietro, il veteranissimo Anthony Tolliver ma fondamentale saranno i contributi di Dillon Brooks e Brandon Clarke, più che in attacco in difesa.
Il tiro da 3 sarà una delle chiavi di questa sfida, entrambe tirano col 34% da dietro l'arco visto quanto ne fa uso Portland (34 di tentativi di media a partita con Lillard in doppia-cifra), Memphis ha nel contropiede la sua arma più fatale (17,2 punti di media) soprattutto se è il rookie ex Murray State con la palla in mano.
Nelle vittorie dei Trail Blazers il controllo dei tabelloni è sempre stato importante, 19-5 il record stagionale quando riesce a catturare più rimbalzi degli avversari che parte Valanciunas non hanno grandi rimbalzisti, non a caso uno dei giocatori decisivi nella sfida nella bolla fu Zach Collins (7 punti, 9 rimbalzi) con Portland che vinse la lotta sotto le plance per 42-39.
Voi che dite, chi sfiderà lunedì i Los Angeles Lakers in G1 del 1° turno Playoffs? VOTATE!
💬 Commenti