LBA Monday Morning sulla 15ª giornata 2023-24
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.
14ª giornata
🔥Hot Topic🔥
Pistoia. La banda di Brienza chiude il girone di andata con la ciliegina sulla torta, in manifesto perfetto di questa prima parte di campionato: battuta Cremona 64-60 nel derby tra neo-promosse con un superbo 4° periodo da 17-8 con in palio il pass per le Final Eight di Coppa Italia. Come sempre la scintilla la innesca Charlie Moore con un gioco da 3 punti seguito poi da due liberi, Pistoia si esalta (come sempre) in casa ed il tap-in del sempre presente Carl Wheatle manda i titoli di coda in quella che è di fatto un'impresa, basti pensare il difficile avvio di stagione con 4 sconfitte e l'infortunio del colpo Varnando, per una società che sta stupendo, sta sognando e non vuole fermarsi. Nicola Brienza, oggi, netto favorito per il “Best Coach” della stagione.
Qui Olimpia Milano ⚪🔴
La qualificazione alle Final Eight era arrivata a partita in corsa grazie al successo di Tortona contro Scafati per una Milano che ha strappato un bel referto rosa di personalità a Trento. Dopo un avvio traumatico (20-5) i biancorossi sono riusciti ad imporre il loro gioco con Devon Hall protagonista di un'altra solida prestazione e Shabazz Napier che batte il primo vero colpo dal suo ritorno con 17 punti e la tripla del KO a 46". Vittoria che vale il 4° posto, -2 dalla Virtus Bologna ma soprattutto un'importante iniezione di fiducia per le due prossime fondamentali partite di Eurolega…e forse con un nuovo innesto (McGruder?) negli esterni.
Qui Virtus Bologna ⚪⚫️
Le fatiche del doppio turno di Eurolega questa volta si sono fatte sentire in casa Virtus Bologna (senza Belinelli) punita dall'ex di giornata Kevin Hervey. Reggio Emilia vince di forza con l'ex Virtus autore di una superba prestazione da 24 punti, 12 rimbalzi e 31 di valutazioni con canestri pesanrti nel 4° periodo.
La Segafredo di un ottimo Iffe Lundberg (19 punti) aveva rimontato e preso le redini del match ad inizio ultima frazione ma ai ragazzi di Banchi, questa volta, è mancato il solito cinismo oltre al solito apporto del duo Shengelia-Hackett. Anonime le prestazioni de due nuovi Lomazs e Zizic. Un peccato per la Segafredo perché con un successo avrebbe conquistato il 1° posto in campionato e anche la seed #1 alle Final Eight dove avrà l'occasione di vendicarsi di Reggio Emilia.
💬 Commenti