Nba, ecco la sospensione di Morant: 25 gare!

La Lega ha preso la sua decisione sulla stella dei Grizzlies che salterà l'inizio della campagna 2022-23

Scritto da FMB  | 

La Lega ha preso la sua decisione sulla stella dei Grizzlies che salterà l'inizio della campagna 2022-23.

Ufficiale, Ja Morant dovrà guardare i suoi compagni di squadra in borghese per le prime 25 PARTITE della stagione 2022-23 causa SOSPENSIONE dopo aver violato nuovamente il codice comportamentale della Lega. 

Morant: i dettagli della sospensione

La Lega ha rilasciato un lungo comunicato dove spiega la vicenda chiaramente inerente lal diretta Instagram dove il giocatore, in macchina con amici, mostra un'arma da fuoco.

L'ufficio della lega ha scoperto che, il 13 maggio, Morant ha mostrato intenzionalmente e in modo ben visibile una pistola mentre era in macchina con diverse altre persone mentre stavano lasciando un incontro sociale a Memphis. Morant ha impugnato l'arma pur sapendo di essere registrato e che la registrazione era stata trasmessa in live streaming su Instagram Live, nonostante avesse preso impegni con l'NBA e dichiarato pubblicamente che non avrebbe ripetuto la condotta per la quale era stato precedentemente punito. 

Nel comunicato viene anche sottolineato che Morant dovrà soddisfare delle condizioni:

La sospensione di Morant inizia immediatamente e rimarrà in vigore per le prime 25 partite della stagione regolare NBA 2023-24 per le quali è altrimenti idoneo e in grado di giocare. Sarà inoltre tenuto a soddisfare determinate condizioni prima di tornare a giocare e non sarà idoneo a partecipare a qualsiasi campionato pubblico o attività di squadra, comprese le partite di preseason, durante il corso della sua sospensione.

Le parole del Commissioner Silver

Condizioni ribadite anche dal Commissioner Adam Silver: "La decisione di Ja Morant di impugnare ancora una volta un'arma da fuoco sui social media è allarmante e sconcertante data la sua condotta simile a marzo per la quale era già stato sospeso per otto partite.  Il potenziale per altri giovani di emulare la condotta di Ja è particolarmente preoccupante. In queste circostanze, riteniamo che una sospensione di 25 partite sia appropriata e chiarisca che non sarà tollerato un comportamento sconsiderato e irresponsabile con le armi - aggiunge - Per Ja, il basket deve passare in secondo piano in questo momento. Prima del suo ritorno a giocare, gli sarà richiesto di formulare e realizzare un programma con la lega che affronti direttamente le circostanze che lo hanno portato a ripetere questo comportamento distruttivo".

Le parole di Morant

Il giocatore ha rilasciato una dichiarazione in merito alla sospensione: "Ho avuto il tempo di riflettere e mi rendo conto di quanto male ho causato. Voglio scusarmi con l'NBA, i Grizzlies, i miei compagni di squadra e la città di Memphis. Ad Adam Silver, Zach Kleiman e Robert Pera - che hanno dato mi ha dato l'opportunità di essere un atleta professionista e mi ha supportato - mi dispiace per il male che ho fatto. Ai ragazzi che mi ammirano, mi dispiace per averti deluso come modello. Prometto che "Sarò migliore. Per tutti i miei sponsor, sarò una rappresentazione migliore dei nostri marchi. E per tutti i miei fan, mi farò perdonare, lo prometto. Sto trascorrendo la bassa stagione e la mia sospensione continuando a lavorare sulla mia salute mentale e sul mio processo decisionale. Mi allenerò anche in modo da essere pronto quando potrò tornare in campo. So che i miei compagni di squadra terranno duro e mi dispiace così tanto di non essere là fuori con te all'inizio della stagione. Spero che mi darai la possibilità di dimostrarti nel tempo che sono un uomo migliore di quello che ti ho mostrato."

 

 

 


💬 Commenti