Serie A2, Trieste batte Cantù 3-1 e ritorna subito in Serie A!

La compagine giuliana non fallisce il secondo match point e dopo una sola stagione di purgatorio torna nella massima serie

Scritto da FMB  | 
Facebook - Pallacanestro Trieste

la compagine giuliana non fallisce il primo match point e dopo una sola stagione di purgatorio torna nella massima serie.

Dopo l'amara retrocessione all'ultima giornata della passata stagione la Pallacanestro Trieste conquista subito la promozione in Serie A dopo aver battuto nettamente Cantù per 3-1 nella finale del Gruppo Oro.

La squadra giuliana ha dominato la post-season (9-1), un trionfo totale della coppa Arcieri-Christian. La proprietà americana aveva affidato all'ex GM di Varese, Michael Arcieri, il compito di costruire una squadra subito competitiva e, come fatto a Varese, Arcieri ha sposato la linea USA scegliendo a sorpresa coach Jamion Christian, americano alla prima esperienza in Europa.

La stagione di Trieste è stata di alti e bassi (5° posto nel Girone Rosso con 18-14) con anche momenti di forte nervosismo tra tifosi e dirigenza per la scarsità di risultati, lo stile college di coach Christian ha faticato a trovare cittadinanza in A2 ma Arcieri è sempre rimasto fermo delle sue convinzioni come quando decise di non sostituire l'infortunato Justin Reyes. Durante la stagione è arrivata la firma dell'ex Virtus Leo Menalo che ha preso il posto di Luca Campogrande nelle rotazioni Playoffs.

Il tempo ha dato ragione al duo americano: Trieste è arrivata in perfetta forma ai Playoffs, Reyes è stato dominante e la promozione è arrivata come hanno sempre creduto. Il tutto, da sottolineare, con un roster di veterani di lusso come Michel Ruzzier, l'ex capitano di Varese Giancarlo Ferrero, Ariel Filloy, Giovanni Vildera (MVP di Gara4) più l'unico statunitense Eli Brooks (anche lui alla prima esperienza oltreoceano) 


💬 Commenti