Final Eight, Milano è back-to-back: Tortona KO ed 8ª Coppa Italia vinta!
I biancorossi di Messina resistono alla carica degli avversari e nel 4° periodo rompono la partita. Melli votato MVP
I biancorossi di Messina resistono alla carica degli avversari e nel 4° periodo rompono la partita. Melli votato MVP
LBA FINAL EIGHT
🏆FINALE🏆
Olimpia Milano (#1) - Derthona Basket (#6) 78-61
L'Olimpia Milano conquista la sua 8ª Coppa Italia battendo a modo suo Derthona con difesa ed un Nicolò Melli da 14 punti e nominato anche MVP della finale. Per coach Ettore Messina è la 9ª Coppa Italia conquistata in carriera.
Mano calda da dietro l'arco per l'Olimpia nella prima frazione tirando 4/6 (2 di Daniels, Delaney e Hall) per prendere le redini del match: 66" dalla sirena della frazione Hall firma il 23-11 in un quarto chiuso poi sul 25-13 con Derthona lasciata a 6/16 dal campo con 1/6 da 3.
Milano in totale controllo delle operazioni anche se "alza la mani da manubrio" commettendo una serie di errori (palle perse ed attacchi macchinosi), Macura decide che è il suo momento e suona la carica: 11 punti nel 2° periodo con gioco da 4 punti per il -8 (32-24) a 3'38" dal riposo lungo. L'Olimpia contiene il tentativo di rimonta di Derthona grazie soprattutto ai tagli di Bentil ben pescati da Rodriguez che hanno portato ai 3 falli personali Daum, all'intervallo lungo il punteggio recita 41-33
Milano si è "calmata" da dietro l'arco (6/12) mentre Tortona continua a litigare con il ferro (4/12, 33%).
Inizio di ripresa è Hall contro Tortona con i ragazzi di Ramondino che si portano sul -1 (44-43) dopo 3' di frazione! Milano vive lo stesso momento di difficoltà offensivo vissuto con Brescia (0/10 da 3) ma le giocate di Hall e Melli aiutano a tenere a distanza la Bertram che, dopo la sfuriata dei primi minuti, non è riuscita a dare continuità: tiro dalla media di Hall e il 3/3 dalla lunetta del capitano biancorosso vale il +8 (53-45) a 82" dalla fine del quarto chiuso poi sul 53-47.
Dopo le difficoltà nella terza frazione Milano rientra in campo più determinata e prova la fuga: 2 liberi di Melli e layup per Rodriguez e Delaney per il +12 (59-47), tutti punti nati da ottime difese. Derthona è sulle gambe colpo del KO arriva dalle mani di Rodriguez e Datome: due triple consecutive che ammazzano la partita sul 70-52 in un parziale aperto di 17-5 nei primi 5' di frazione
💬 Commenti