Mercato Eurolega 2021, il recap del 2 luglio
Acquisti altisonanti e clamorosi colpi di scena. Il Maccabi si tinge di stelle e strisce, l'Efes si regala altri tre anni con Micic.
Acquisti altisonanti e clamorosi colpi di scena. Il Maccabi si tinge di stelle e strisce, l'Efes si regala altri tre anni con Micic.
ALBA
Malte Delow rinnova fino al 2025 con l’Alba. Giovanissimo, classe 2001, ha già mosso i primi passi in Eurolega senza riuscire a incidere realmente.
ANADOLU EFES
Sembrava certo il salto in NBA, sembrava impossibile una sua permanenza dopo aver dominato in lungo e in largo. Invece no, Vasilije Micic ci stupisce ancora: triennale per lui. Il messaggio è chiaro. Vincere, ancora.
Rinnovo biennale anche per un'altra pedina fondamentale per coach Ataman, Rodrigue Beabois!
Rinnovo archiviato e un sogno sfumato: Jock Landale rifiuta, per il momento, l'offerta dell'Efes. Dopo aver giganteggiato con il Melbourne City, vinto con Zalgiris e Partizan, l'australiano aspetta una chiamata dall'NBA. 2.11 cm, ha dominato durante la scorsa stagione con 16.4 punti e 7.8 rimbalzi di media a partita.
OLIMPIA
Sembrava ufficiale con il Pana, poi il blitz Olimpia a cambiare le carte in tavola. Dinos Mitoglu, da “traditore” al vestire gli stessi colori della sua ex squadra. 2.10 metri, andrà a creare problemi nel pitturato. Per gli altri.
Un pezzo della famiglia Grant sbarca a Milano. Un cognome, una dinastia: da Horace, protagonista dei Bulls di Jordan, fino a Jerami (oggi ai Piston, a un passo dal vincere il MIP). In Italia arriva Jerian Grant, guardia di 1.93.
STELLA ROSSA
Continua il restyling in casa Stella Rossa: arriva Aaron White. Lungo di 2.06, nella passata stagione ha toccato i 7.3 punti di media in Eurolega e vinto due titoli con il Pana.
BAYERN MONACO
Il Bayern muove i primi pezzi della sua scacchiera: Ognjen Jaramaz è ufficialmente un nuovo giocatore. Il talento serbo, classe 1995, ritrova coach Trinchieri.
BARCELLONA
Alex Abrines continua la sua storia con il Barca: maxi rinnovo di sei anni per lui. Una notizia che unisce i tifosi: dopo gli anni peggiori, il ragazzo sta ritrovando serenità e fiducia.
Sergi Martinez rinnova fino a 2024.
Tempo di rinnovi e di presentazioni: si apre anche la campagna acquisti blaugrana. Sertac Sanli sarà un giocatore del Barcellona per le prossime due stagioni. Numeri da capogiro nelle Final Four, palmares e mentalità da vincente, 2.13 cm di centro. In Catalogna si fa sul serio.
Barça-Adam Hanga è rottura (quasi) certa. Quattro stagioni e altrettanti trofei nella sua esperienza in blaugrana, nel 2017 vinse il premio di miglior difensore dell'Eurolega. A 32 anni, ora, una nuova avventura per sfruttare al massimo gli ultimi anni di carriera. Dove? L'Efes sembrerebbe una delle destinazioni più probabili al momento…
Mentre si risolvono le questioni burocratiche per lasciar partire Hanga, il Barça, secondo Sportando.it, avrebbe già individuato il potenziale sostituto: uno (o entrambi) tra Ioannis Papapetrou e Nikola Kalinic.
FENERBACHE
Mancava solo l’ufficialità e ora è arrivata: Achille Polonara è un nuovo giocatore del club Turco.
Il Fener firma un nuovo giocatore? Il Fener firma un altro giocatore. Parallelamente ai colpi internazionali, i gialloblù puntellano anche il core turco: Metecan Birsen, dopo essere cresciuto nelle giovanili ed esordito con il Fener, torna a casa.
AS MONACO
Dopo aver smaltito i festeggiamenti per l'accesso in Eurolega, il Monaco progetta le prime mosse. Nel mirino, ad oggi, un play tuttofare e un'ala da doppia cifra: Jaleen Smith e Axel Bouteille. Se non conoscete Smith, MVP della passata Bundesliga, 15 punti e 5 assist di media, andate a recuperarvi qualche giocata.
ASVEL
Comincia la campagna acquisti di Tony Parker e parte con il botto: Victor Wembanyama firma un triennale. Il ragazzo di soli 17 anni, già virale sui social per il suo modo di giocare e i suoi 220cm, è pronto a misurarsi con un palcoscenico importante che potrebbe rappresentare il crocevia della sua carriera.
MACCABI
Rinforzo di lusso per gli Israeliani. Dopo i colpi della scorsa settimana, ecco la ciliegina sulla torta: Derrick Williams. Apprezzato con diverse casacche NBA, già noto in Eurolega, è pronto per vincere ancora dopo i trofei con Bayern e Fener.
Le intenzioni sono chiare: eleggersi a contendente per le Final Four. E dopo i grandi colpi già archiviati, è il turno di James Nunnally. Tiratore sopraffino, grande esperienza e mentalità. È reduce da una stagione fra Pelicans e Fener.
Maccabi letteralmente inarrestabile sul mercato: Kameron Taylor è ufficiale. Terzo americano in pochi giorni, grande esperienza accumulata in Germania e tanti, tanti punti nelle mani: 13.6 a stagione.
OLYMPIACOS
Clamoroso in Grecia: l'Olympiacos ritorna nella massima divisione greca. Due anni dopo la rocambolesca scelta di abbandonare e trasferirsi nella seconda divisione con una squadra di sviluppo, la sterzata decisiva. Ritornano i biancorossi, ritorna (in campionato) uno dei derby più accesi di tutta l'Europa.
Con il ritorno nella massima serie, va puntellata la rosa, ampliata fino a poter garantire ampio respiro e riserve di qualità. In quest'ottica, un po' per necessità un po' per risonanza mediatica, spunta il nome di Kostas Antetokounmpo. Fratello del campione dei Bucks, la sua esperienza in NBA si sta rivelando complicata e con pochissimo spazio. Che il ritorno a casa sia la scelta migliore per tutti?
REAL MADRID
Real-Laprovittola: è rottura! Il play argentino, MVP della Liga nel 2019, ha rescisso il proprio contratto con i blancos. E la sua prossima casa potrebbe chiamarsi “Palau Blaugrana”. Si attendono sviluppi.
UNICS KAZAN
John Brown e Kazan, avanti tutta! Biennale per l’ex Brindisi dopo una straordinaria stagione in EuroCup. 10.8 punti di media conditi da grande grinta e carattere. Ne sa qualcosa Bologna…
ZENITH
Dmitri Kulagin torna a San Pietroburgo. Profilo di grande esperienza, ha concluso la scorsa stagione con 12.7 punti, 3.1 rimbalzi e 2.9 rimbalzi di media con la Lokomotiv Kuban.
💬 Commenti