Virtus Bologna 2024-25, l'analisi della squadra di Banchi

La Segafredo ha completato il roster per la prossima stagione: analizziamo i vecchi e nuovi giocatori della squadra bianconera

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Facebook - Virtus Bologna

La Segafredo ha completato il roster per la prossima stagione: analizziamo i vecchi e nuovi giocatori della squadra bianconera

I bianconeri hanno cambiato tanto dallo scorso anno: via Lundberg e Abass, che erano delle certezze, assieme a Mickey, Dobric, Mascolo e Dunston; in arrivo Clyburn, Morgan, Tucker e Grazulis per fare un passo in avanti, assieme a Visconti, Akele, Diouf.

Quest'anno sarà il primo anno dove presumibilmente coach Banchi avrà partecipato alla scelta dei giocatori, cosa che regala buone sensazioni visto cosa era riuscito a fare l'allenatore toscano lo scorso anno con un gruppo preso a Settembre.

Virtus Bologna 2024-25

La squadra dell'anno scorso

Isaia Cordinier: ottima conferma, se non la migliore. Lo scorso anno ha fatto grandi passi in avanti con la guida di coach Banchi: spesso con la palla in mano per gestire transizioni e momenti importanti delle partite.
Alle Olimpiadi ha fatto un ulteriore passo in avanti dimostrando di riuscire a giocare anche tra le stelle del basket europeo e NBA.

Marco Belinelli: confermato anche capitan Belinelli. L'anno scorso ha avuto prestazioni offensive incredibili ed è stato uno dei pochi riferimenti in attacco quando Lundberg era out. 
Come sappiamo la carta d'identità si fa già sentire e in difesa è un giocatore che va aiutato, ma finché il gioco vale la candela va bene.

Alessandro Pajola: bene anche la conferma di Pajola, ormai una bandiera bianconera nonostante la giovane età.
In coppia con Hackett sono bravi a far sudare ogni secondo con la palla in mano agli esterni avversari.
Lo scorso anno in qualche occasione era riuscito a trovare fiducia anche in attacco, chissà se questo è l'anno buono per vedere una maturazione completa.

Hackett: esperto pilastro della squadra dello scorso anno e sicuramente lo sarà anche quest'anno. Nel finale di stagione ha avuto qualche calo fisiologico, ma verso Gennaio/Febbraio era un giocatore incontenibile per energie e capacità di segnare.

Toko Shengelia: la conferma che aspettavano tutti, l'mvp della stagione bianconera dell'anno passato. La cavalcata in Eurolega è iniziata con le sue prestazioni clamorose che gli hanno permesso di vincere il premio di mvp di Eurolega nel mese di Ottobre.
Dopo le parole dell'amministratore delegato Baraldi ci si aspettava anche un rinnovo, ma così non è stato (al momento contratto fino alla fine di questa stagione)

Achille Polonara: lo scorso anno ha fatto fatica ha recuperare dopo quell'infortunio, le cure sono state pesanti e solo nel finale di stagione siamo riusciti a rivedere qualcosa del vero Polonara.
Quest'anno sarà una carta in più da giocarsi e speriamo sia l'anno della sua rivincita.

Devontae Cacok: partito male l'anno scorso, ma piano piano è migliorato sempre di più fin quando si è infortunato nella trasferta di Belgrado proprio mentre stava giocando una delle sue migliori partite della stagione. 
Nella speranza che riparta proprio da dove aveva lasciato potrebbe essere la sorpresa di un reparto lunghi poco esaltante.

Ante Zizic: arrivato a Gennaio scorso ha fatto molta fatica ad inserirsi in corsa, ma quest'anno è un'altro da cui ci si aspetta un riscatto. 

I nuovi arrivati

Will Clyburn: la stella del mercato bianconero, nonché uno dei giocatori più forti e esperti di tutta l'Eurolega.
A Bologna rivede Hackett e Shengelia, con i quali ha giocato al CSKA. 
Lo scorso anno all'Efes ha viaggiato a 10.9 punti, 5.3 rimbalzi e 3.3 assist di media. È un giocatore duttile, sa difendere su quasi 4 ruoli ed è una bocca da fuoco in più; insomma quest'anno sarà un'ottima opzione in più per Banchi.

Matt Morgan: dai London Lions arriva un grande scorer come Matt Morgan. Lo scorso anno ha viaggiato a 16.5 punti e 3.9 assist di media in Eurocup. Il salto in Eurolega non è facile, ma potrà sicuramente dire la sua dato i minuti e la fiducia di cui avrà a disposizione.

Riccardo Visconti: viene da una retrocessione con Pesaro ed è alla sua prima grande chiamata. Sarà sicuramente affamato e avrà voglia di dimostrare quanto più possibile anche x riscattare la scorsa stagione, dove ha viaggiato a 7.3 punti e1.7 rimbalzi.

Momo Diouf: lo scorso anno a Rio Breogan in Spagna ha collezionato 7.3 punti e 3.2 rimbalzi di media. Troverà verosimilmente spazio in campionato, ma mai dire mai.

Nicola Akele: arriva da Brescia per sostituire Abass. È un evidente downgrade, ma chissà se in campionato potrà dare una mano.

Andrejs Grazulis: viene da Trento ed è un protetto di Banchi, con il quale ha fatto molto bene in nazionale lettone. Lo scorso anno 12.3 punti e 5.2 rimbalzi in Eurocup, prima volta in Eurolega anche per lui, vedremo se sarà pronto.

Rayjon Tucker: infine uno dei migliori giocatori dello scorso campionato, Tucker. Giocatore esplosivo e istintivo, Banchi dovrà essere bravo a gestirlo. Lo scorso anno 14.9 punti e 3.8 rimbalzi in Eurocup.


💬 Commenti