Brevi considerazioni sulle squadre eliminate: Tortona
Anche Tortona saluta i playoff: perde in gara 5 contro i favoriti della Virtus Bologna, dopo una serie lunga e combattuta
Anche Tortona saluta i playoff: perde in gara 5 contro i favoriti della Virtus Bologna, dopo una serie lunga e combattuta.
La Virtus Bologna non fa scherzi ai suoi tifosi e nell‘ultima gara della serie si aggiudica la vittoria e il passaggio del turno. Tortona è così eliminata e abbandona la corsa playoff. Merito di coach De Raffaele, subentrato a Ramondino dopo un inizio di stagione molto difficile per la Bertram, di aver conquistato, prima, uno slot per la seconda fase e, poi, di essersi fatto valere mettendo i bastoni tra le ruote alla Virtus.
Considerazioni
- Lo scontro tra Virtus e Tortona è stato tra i più equilibrati tra quelli disputati nel primo turno di playoff. Tortona, che non riesce mai a vincere alla Segafredo Arena, esce a testa alta davanti ai suoi tifosi in gara 3 e gara 4, sfruttando bene il suo fattore campo. La Virtus si dimostra, però, la squadra più in forma del campionato e non commette passi falsi.
- Non potendo contare su un organico allo stesso livello degli avversari, Tortona si è affidata nei tentativi di allungare la serie ai suoi uomini migliori. Le due vittorie arrivano, infatti, grazie alle prestazioni eccellenti di Tommaso Baldasso (Gara 3: 12 pt, 2 rim., 1 ast.; Gara 4: 17 pt, 3 rim., 2 ast.) e alle sue ottime percentuali dai tre punti.
- Il fattore che ha contribuito all’eliminazione e all’uscita così precoce dai playoff, in realtà, è da ricercare proprio nell’andamento deludente della stagione regolare. Tortona, infatti, si qualifica all’ottavo posto alla fine del campionato e, così, è accoppiata con la prima della classe, la Virtus, contro di cui era improbabile riuscire a portare a termine l’impresa. Sta di fatto che sulla carta il valore del roster della Bertram è ben superiore a quello di altre squadre piazzatesi più in alto: Tortona avrebbe meritato un ccoppiamento più equilibrato e, di conseguenza, più chance per andare avanti. Ma, purtroppo, chi è causa del suo mal pianga se stesso…
Conclusioni
Termina, quindi, anche la stagione di Tortona. La serie si chiude in sconfitta per gli uomini di De Raffaele, ma solo dopo due grandi prestazioni in casa davanti ai propri tifosi. Purtroppo, però, le due vittorie, che allungano al massimo la serie, non portano a niente. Sta di fatto che la Virtus risentirà fisicamente di questi sforzi aggiuntivi per chiudere i conti. Peccato per la brutta partenza in stagione: dopo anni di grande entusiamo, Tortona avrebbe meritato qualche risultato migliore e, perché no, magari un trofeo.
💬 Commenti