NFL Playoffs 2024: il commento dei Divisional
Buffalo doma Baltimore e vola a Kansas City per l'AFC Championship mentre Philadelphia e Washington saranno le protagoniste in NFC!
Buffalo doma Baltimore e vola a Kansas City per l'AFC Championship mentre Philadelphia e Washington saranno le protagoniste in NFC
NFL DIVISIONAL 2025
NFC
Philadelphia Eagles - Los Angeles Rams 28-22
Sotto una nevicata epica i Rams arrivano ad un soffio dal completare una rimonta leggendaria. Dovendo recuperare 13 punti in poco più di quattro minuti e mezzo dopo il touchdown di uno scatenato Saquon Barkley (202 yards su 26 portate e 2 TD), Matthew Stafford trova subito il TD del -6 e, recuperato l'ovale, arriva sulle 20 yards avversarie con poco meno di un minuto sul cronometro. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa la difesa di Philly che dopo aver sbandato riesce a trovare quelle giocate che impediscono ai Rams di compiere il clamoroso sorpasso. Philadelphia aspetta ora Washington in una specie di derby mentre per i Rams si chiude una stagione positiva in cui la crescita della difesa fa ben sperare per il futuro.
Detroit Lions - Washington Commanders 31-45
Detroit fa di tutto per facilitare il compito a Washington e alla fine riesce nel suo intento. Jared Goff lancia due intercetti evitabili (il primo in particolare), perde un fumble in redzone avversaria ad inizio match (così i Lions perdono la possibilità di salire subito 14-3 mettendo un'ipoteca sulla partita) e la difesa blu honolulu, ridotta a giocare con le riserve delle riserve per i tanti infortuni (dopo una delle prime azioni si rompe l'ennesimo cornerback), non riesce a fermare un singolo drive dello scatenato Jayden Daniels. I Lions si trovano quindi ad inseguire costantemente durante quasi tutta la partita e alla fine capitolano sotto i colpi dei propri errori. Il rookie QB dei Commanders gioca una partita quasi perfetta e Washington può tornare al NFC Championship dopo quasi trent'anni. Se i Commanders saranno di scena in Pennsylvania in casa degli Eagles nel NFC Championship, per Detroit comincia una offseason lunghissima e piena di incognite vista la quasi sicura partenza dei due Coordinatori (Aaron Glenn e Ben Johnson diventeranno Head Coach altrove)
AFC
Kansas City Chiefs - Houston Texans 23-14
Avevo pronosticato una partita a senso unico e invece i Texans rimangono a lungo "nel match" a Kansas City. Il team di coach Demeco Ryans guadagna quasi 100 yards in più di Mahomes&Co ma non riesce a capitalizzare la mole di gioco proposta sia in attacco che in difesa. Un extra point sbagliato, un field goal sbagliato e una serie di ingenuità condannano i texani ad una sconfitta amarissima. A mettere ulteriore sale sulla ferita arriva un arbitraggio indecoroso (per gli standard NFL): i Chiefs (Mahomes in particolare) beneficiano di almeno tre chiamate assurde che puniscono eccessivamente alcuni placcaggi regolari dei difensori texani, allungando dei drive che sarebbero altrimenti finiti lì. I Chiefs insomma la svangano mostrando le caratteristiche di questa versione 2024: solidità in difesa, giocate in attacco ridotte al minimo necessario e una mentalità da grande squadra. Con i Bills, nel Championship servirà però una versione migliore per poter continuare con il sogno "three-peat"
Buffalo Bills - Baltimore Ravens 27-25
Due fumble, due trasformazioni da due punti fallite (di cui una con un incredibile "drop" a fine partita) condannano i Ravens ad una sconfitta amarissima in quel di Buffalo rimandando ancora il sogno-Superbowl per i nero-viola. Lamar Jackson e Derrick Henry vengono limitati sulle corse più dal proprio coaching staff che dalla difesa dei Bills (Henry chiude con 84 yards ma su appena 16 portate, 1 TD) e Buffalo porta a casa una W che la proietta all'AFC Championship a Kansas City di domenica prossima. Josh Allen concretizza due drive dei suoi con due corse-TD ma in fase di lancio si limita al minimo sindacale cercando di evitare sanguinosi turnover; Baltimore invece deve fare mea culpa per le tante ingenuità commesse durante una partita che era ampiamente alla loro portata e che fa partire l'ennesima offseason di rimpianti.
💬 Commenti