LBA, Tortona vince al PalaRadi e condanna la Vanoli Cremona
Macura regala due punti molto sudati ai piemontesi, che riescono per un soffio a tenere a bada Cremona e Spagnolo.
Macura regala due punti molto sudati ai piemontesi, che riescono per un soffio a tenere a bada Cremona e Spagnolo.
LBA 26ª GIORNATA
Vanoli Cremona - Bertram Tortona 73-74
La Bertram Tortona sbanca il PalaRadi all'ultimo respiro contro una Vanoli Cremona mai arresa. I ragazzi di coach Ramondino si mangiano più volte la chance di vincere negli ultimi minuti, permettendo a più riprese il rientro dei lombardi grazie ad un Matteo Spagnolo eroico da 19 punti e tante giocate fondamentali. Arrivati negli ultimi secondi, i tiri liberi fatti segnare da JP Macura (8/5/2) e la buona difesa su Adas Juskevicius (4/2/1) regalano i due punti ai piemontesi e condannano quasi definitivamente Cremona alla retrocessione. Coach Galbiati non ha nemmeno potuto contare nei minuti decisivi su Jamuri McNeace (oltre a Poeta e Pecchia), autore di una grande partita fino all'infortunio. Per Tortona da sottolineare la grandissima prestazione di Airel Filloy (16 punti), autore di ben 7 punti consecutivi all'inizio dell'ultimo periodo.
Il primo tempo vede una Cremona decisamente arrembante grazie alla coppia Cuornooh e McNeace: il primo segna 14 punti con tre recuperi, mentre il secondo è autore di 11 punti con 3 rimbalzi. Cremona, come Tortona, tira molto bene da due punti, ma entrambe le squadre soffrono molto nel tiro da tre punti: 2/11 per la Vanoli e addirittura 1/8 per la Bertram.
Cremona tiene il muso avanti anche nel terzo periodo nonostante una Tortona ben più concreta nei terzi dieci minuti della gara. La Vanoli rimane in piedi in particolare grazie ai guizzi di Spagnolo e McNeace. Per Tortona si sblocca Mike Daum, al momento con 11 punti all'attivo: è 54-53 alla fine del terzo quarto.
Tortona apre il quarto periodo con un parziale di 6-0, mentre per Cremona si infortuna anche McNeace. Tortona si affida soprattutto a Filloy, che segna ben 7 punti consecutivi per i bianco-neri. Cremona sorpassa Tortona grazie al tap-in di Dime sul 73-72. Tortona sbaglia, così come la tripla di Tinkle, che poi stoppa Wright. Spagnolo, inarrestabile finora, entra in area ma sbaglia l'appoggio: Macura vola in contropiede, ma viene fermato dal fallo di Dime con 9 secondi sul cronometro. Macura segna entrambi i liberi: ora è 74-73 con 9" per Cremona. Juksevicius sbaglia l'appoggio della vittoria.
💬 Commenti