Thunder-Bucks, finale NBA Cup 2024: preview ed info
Si assegna la seconda edizione del nuovo torneo della Lega con una sfida a cinque stelle tra Oklahoma City e Milwaukee
Si assegna la seconda edizione del nuovo torneo della Lega con una sfida a cinque stelle tra Oklahoma City e Milwaukee
Se l'anno scorso Lakers-Pacers era una finale abbastanza sbilanciata, la sfida per alzare la seconda NBA Cup della storia di questa edizione promette scintille visto che ci arrivano le due squadre più roventi del momento, entrambe con la voglia di dimostrare il loro valore.
🏆NBA CUP🏆
Oklahoma City Thunder (#1) - Milwaukee Bucks (#1)
FINALE
Prova del 9
L'NBA Cup conta quel che conta ma la sfida di stanotte è un banco di prova molto importante sia per Thunder che per Bucks. Oklahoma City sta confermando il suo percorso di crescita, è la squadra più in forma dell'Ovest (20-5 in striscia da 5 partite consecutive, 1° posto) e questa finale è una prova importante per consolidare le certezze/fiducia che la squadra di sta mostrando.
Dall'altro lato del campo invece c'è una squadra che vuole mettersi alle spalle il difficile inizio di stagione e punta a vincere per confermare il buon momento e far sparire alcuni spettri; i Bucks stanno iniziando a girare (8-2 nelle ultime 10), Giannis è la solita macchina da doppia doppia ma finalmente (dopo un anno) anche Lillard sta iniziando a trovare il giusto feeling con il greco.
Entrambe vogliono mandare e mandarsi un messaggio
Lo strapotere di Giannis contro la difesa dei Thunder
Giannis Antetokounmpo è IL giocatore di questa partita. Il Greco sta dominando ogni partita che sta giocando, non scende mai sotto il 50% dal campo ed in semifinale contro Atlanta non solo ha sfiorato la tripla doppia (32+14+9) ma ha anche piazzato la stoppata decisiva segnale che il giocatore è qui per vincere.
Il giocatore dominante contro però la miglior difesa della Lega, è vero che OKC a livello di stazza concede contro i muscoli dei Bucks (vista a anche l'assenza di Holmgren) ma il duo Jalen Williams e Lu Dort ha già dimostrato di potersela vedere con chiunque inoltre, a differenza di Atlanta, i Thunder hanno Hartenstein a proteggere il ferro e l'ex Knicks si sta rivelando giocatore chiave (9-1 da quando ha fatto il suo debutto).
Shai & Dame
Shai Gilgeous-Alexander oggi è uno dei favoriti per la corsa all'MVP nonché il giocatore più on-fire della Lega, Damian Lillard invece, come scritto prima, sta iniziando a crescere trovando il suo ruolo in questi Bucks. La sfida tra i due PG sarà sicuramente quella da tener d'occhio: il canadese ha incrementato la sua media realizzativa in Coppa con 32,2 punti di media, 6,2 rimbalzi e 6,5 assist, tirando con una percentuale di 50-40-90 in queste sei partite. Nei quarti di finale SGA ne ha segnati 39 per eliminare Dallas poi ne ha segnati 32 nella semifinale contro Houston. L'ex Portland ha alzato le sue prestazioni anche in Coppa con una media di 28,2 punti contro i 25,7 totali. Lui e Antetokounmpo sono il tandem che combina più punti nell'NBA con una media di 58,4 punti a partita. Gilgeous-Alexander & Jalen Williams sono quarti con 52,4 punti a partita.
Fattore età
Milwaukee ha affrontato il problema di essere uno dei roster più vecchi della lega aggiungendo giocatori più giovani. L'emergere di Andre Jackson Jr. e AJ Green ha giovato enormemente alla squadra. Detto questo, i Thunder sono ancora una squadra giovane ma stanno dimostrando grande maturità e velocità di gioco. I Bucks hanno la settima età media più alta della lega, mentre i Thunder sono i più giovani. Il dato curioso è che i Thunder hanno solo due giocatori con più di 30 anni, i Milwaukee Bucks invece ne hanno sette. La sfrontatezza dei ruspanti Thunder contro l'esperienza dei Bucks sarà un fattore in gara singola.
Il tiro da 3 punti
Molto del match di stasera si deciderà dietro l'arco: Milwaukee realizza molti tiri da 3 (38,9%) mentre Oklahoma City invece ne concede molti (44,6% dei tiri avversari dall'arco). Proteggere il ferro dagli assalti di Giannis è la priorità per i Thunder, Milwaukee a parte Lillard e Lopez non ha tiratori puri e Middleton è ancora in fase di recupero: se i Bucks imbroccano la serata collettiva da dietro l'arco costringerebbero la difesa OKC a sbilanciarsi e quindi consentire a Giannis di “andare a nozze”.
I Thunder hanno eliminato ai quarti Dallas e in semifinale Houston, due squadre colme di realizzatori puri ed eccelsi tiratori da 3 lasciandole rispettivamente al 41% (47% dal campo 38/80) e 21%.
Dove vedere Thunder-Bucks streaming e diretta tv
Oklahoma City Thunder-Milwaukee Bucks, gara valida per la finale dell'NBA Cup 2024 e in programma alle ore 2:30 alla T-Mobile Arena di Las Vegas sarà visibile in diretta in streaming su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport NBA (canale 209), oltre alla piattaforma Now e all'app ufficiale NBA.
💬 Commenti