Best of 2023: Top 5 Eurolega
Andiamo a rivivere i 5 momenti più belli ed importanti del 2023 di Eurolega tra partite, giocatori e mercato
Andiamo a rivivere i 5 momenti più belli ed importanti del 2023 di Eurolega tra partite, giocatori e mercato.
Ultimo dell'anno e da prassi andiamo a stilare i 5 momenti più significativi del 2023 targato Eurolega
5) Che mercato!
Il mercato di Eurolega non offre mai tanti colpi clamorosi ma nell'estate 2023 è stato come vivere un capodanno anticipato per i tanti botti: Sloukas “tradisce" l'Olympiacos per andare al Panathinaikos di Ataman, il Monaco sorprende tutti con Kemba Walker, il Real Madrid riabbraccia Facundo Campazzo, Darius Thompson all'Efes con l'arduo compito di sostituire Micic, il Bayern all'improvviso firma Serge Ibaka, Matteo Spagnolo approda all'Alba Berlino e poi il colpo dell'Olimpia Milano che vince la gara per Nikola Mirotic
4) Monaco et l'histoire
Al 2° anno in Eurolega il Monaco scrive la storia della pallacanestro francese. La squadra di coach Sasa Obradovic guidata dal trio James-Okobo-Loyd chiude al 4° posto la stagione regolare, batte in 5 durissime gare il Maccabi Tel Aviv (recuperando il KO casalingo di G1) e stacca uno storico pass per le Final Four diventando la prima squadra francese a raggiungere il grande evento. Monaco che per 20 minuti si permette pure di spaventare l'Olympiacos in semifinale prima di essere travolto da un devastante 3° quarto dei greci. Monegaschi che comunque chiusero con un onorevole 3° posto in una stagione che li vide pure diventare per la prima volta nella loro storia campioni di Francia. Una cavalcata che consolidò la compagine del Principato nell'elité del basket europeo.
5) Che Virtus!!!
Ai blocchi di partenza della stagione 2023-24 la Virtus Bologna di Luca Banchi non era data tra le forti candidate ai Playoffs, solo un outsider e invece la Segafredo al gito di boa è la squadra rivelazione della stagione se non “la prima delle mortali" visto la pazzesca marcia del Real Madrid. Dopo la prima metà di stagione regolare le V-Nere sono al 2° posto con un signor record di 12-5 ma più che il record è la qualità, al solidità e la mentalità che la squadra bianconera sta esprimendo: battute Monaco, Barcellona e Partizan in trasferta, piegate in casa Olympiacos, Maccabi Tel Aviv, Milano e Baskonia. Il tutto con Marco Belinelli & Daniel Hackett che stanno rivivendo una seconda giovinezza ed un Toko Shengelia mai così dominante ed incisivo in carriera.
2) La Rissa
Innegabile che gli spiacevoli eventi che hanno viste protagoniste Real Madrid e Partizan Belgrado nel finale di Gara2 dei Playoffs abbiamo segnato la stagione 2022-23: i serbi si sono visti rimontare dal 2-0 perdendo a Gara5 una serie che avevano saldamente in mano dopo due superbe prove al Wizink Center nel segno di Kevin Punter il quale, incolpevolmente, si è trovato nella scintilla dalla quale scaturì una rissa che ha fatto il giro del mondo…svoltando la serie in favore dei Blancos.
1) SERGIOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non serve altro, Sergio Llull regala così il titolo al Real Madrid in una pazzesca rimonta finale contro l'Olympiacos!
💬 Commenti