Serie A2 ed il "mercato del pesce" dalla A1, qualcosa è da rivedere
Oggi prendono il via i Playoffs per la promozione con alcune squadre che sino rafforzate per l'occasione
Oggi prendono il via i Playoffs per la promozione con alcune squadre che sino rafforzate per l'occasione.
Partiamo da un presupposto doveroso: se il regolamento lo concede è lecito approfittarne al massimo. Però questa storia che le quadre di Serie A2, in vista dei Playoffs, possano andare a rinforzarsi prelevando giocatori dalla A1 deve essere rivisto.
I rinforzi 2022
Oggi iniziano i Playoffs dei gironi ORO ed ARGENTO e questi sono stati i colpi delle squadre partecipanti con Cantù che ha piazzato il colpo più rilevante:
- Udine: Manny Suarez
- Scafati: David Cournooh
- Cantù: Luca Vitali
- Treviglio: Eric Lombardi
- Piacenza: Verners Kohs
Perché da rivedere
Per le squadre contender sta diventando una tattica basata come sempre sulla questione budget: gioco una buona stagione, mi arrangio per arrivare nella post-season, tengo da parte o cerco di mettere via quei 30/40 o 50k ed entro nei Playoffs con un'aggiunta importante.
L'anno scorso il colpo lo fece Napoli che firmò Christian Burns da Brescia poi MVP della serie finale contro Udine, Scafati andò a prendere da Cantù Frank Gaines ma non bastò per battere l'APU in semifinale.
Si tratta di una win/win situation per squadre e giocatori stessi: i club risparmiano mensilità e i giocatori delle squadre retrocesse (vedi Kohs e Cournooh con Cremona) posso recuperare quel 20% dell'ingaggio che non è garantito in caso di retrocessione nei contratti di LBA.
Nel caso di Udine invece, squadra costruita perfettamente, si tratta di un polizza assicurativa in caso di infortuni.
Però di fatto è una regola che va troppo ad influenzare la stagione nel suo momento clou andando a penalizzare quelle squadre che invece si erano mosse bene costruendo una buona squadra con le loro possibilità economiche. Altro elemento importante è la durata di questa finestra di mercato che dura fino a maggi, di conseguenza permette alle squadre un'amplia programmazione soprattutto a livello economico.
Non è falsare il campionato ma si svaluta tutta la regular season perché alla fine si sopravvive per piazzarsi nelle prime 8 con obiettivo il top player dalla A1 (magari un USA) per i Playoffs. In un campionato molto equilibrato come la A2, dove ricordo sono consentiti solo 2 extra-comunitari per squadra, basta davvero UN pezzo più per far saltare il banco.
Possibili soluzioni
Tenere questa regola valida ma SOLO per chi ha subito una grave perdita a livello di infortuni quindi mettendo toppa a roster e non un aggiunta. Chiudere la finestra dei rinforzi ad aprile o marzo.
💬 Commenti