LBA Playoffs 2021: analisi dei Quarti di Finale
Al via domani i quarti di finale dei Playoffs del campionato di serie A 2020/21, chi farà l'upset?
Al via domani i quarti di finale dei Playoffs del campionato di serie A 2020/21, chi farà l'upset?
PLAYOFF LBA 2021
Olimpia Milano (#1) - Aquila Trento (#8)
👤 F.M.B
🏀 In Campo: Trento non è un avversario di comodo anzi, dopo una stagione stile “montagne russe” tra Europa ed Italia con tanto di cambio di guida tecnica con Emanuele Molin, i bianconeri all'ultimo hanno strappato il pass per i Playoff e di certo vorranno rendere la vita difficile a Milano. Il Back-To-Back favorisce certamente l'Olimpia per via delle lunghe rotazioni ed esperienza nel giocare match ravvicinati, inoltre nelle prime due gare Trento non potrà schierare il suo miglior difensore Kelvin Martin (problema al tendine d’Achille).. L'Olimpia approccerà con la serie con lo scopo di non lasciare prigionieri, cercare lo sweep per avere preziosi giorni di riposo in vista poi di una semifinale ostica (chiunque passi tra Venezia e Sassari) e poi il grande appuntamento delle Final Four a fine mese. Scarse percentuali da 3 e problemi nel pitturato furono i principali motivi della sconfitta dell'Armani Exchange nel match di ritorno, punti sui quali Trento dovrà sperare oltre a giocare senza sbavature avendo contributi importanti dai vari Browne, Sanders, Maye e Williams.
⛹️♂️ Match Up: Trento vive sulle fiammate di Gary Browne ma la sua punta di diamante è il lungo JaCorey Williams (18.2 punti e 7.8 rimbalzi). Il lungo statunitense è stato l'uomo chiave nei successi più importanti della Dolomiti Energia, è dinamico, verticale, mano educata e riesce sempre a trovare la via del canestro. Quel tipo di lungo che ai biancorossi ha sempre dato fastidio in questa stagione. Quindi la leggenda Kyle Hines sarà chiamata ad un altro duello interessante oltre a sperare in un contributo palpabile da parte di Kaleb Tarczewski. Se Trento riesce ad avere un Williams protagonista allora per coach Molin si possono aprire diversi scenari tattici ma, se la difesa di Milano riesce a contenerlo per l'Aquila la partita va nelle mani degli esterni che quest'anno sono stati croce e delizia.
🔮 Pronostico: Milano 3-0
📆 Date: 13/5 (G1); 14/5 (G2); 16/5 (G3); 18/5 (ev. G4); 20/5 (ev. G5)
Happy Casa Brindisi (#2) - Pallacanestro Trieste (#7)
👤 Filippo
🏀 In Campo: Seconda contro settima, la squadra di coach Vitucci ovviamente parte favorita, con un roster più completo, ma contro ha una squadra guidata da un coach esperto che è riuscito a portare i suoi ragazzi ai playoff grazie a 3 successi consecutivi dopo aver perso le precedenti 4. I precedenti stagionali parlano chiaro, 2-0 Brindisi. Il momento di forma però è favorevole a Trieste (vedi sopra) che ha saputo riprendersi al meglio dopo essere stata martoriata causa covid-19. L'Allianz dovrà sfruttare questo status di rodaggio della New Basket se vuole mettersi in testa pensieri maliziosi
⛹️♂️ Match Up: Per Brindisi senza ombra di dubbio il giocatore più importante è D'Angelo Harrison, in questo momento difficile Harrison ha capito che deve essere lui il go-to-guy a trascinare i compagni. Sa come si fa e se decide che vuole prendersi la partita diventa inarrestabile. Trieste lo sa ma deve stare molto attenta agli alfieri specie Derek Willis, un #4 a tutto campo in gradi di far saltare il banco.
Per Trieste il giocatore chiave sembrerebbe quel Milton Doyle salito i cattedra dopo l'infortunio di Fernandez, esterno con mano pericolosa da dietro l'arco e abile nel caricarsi la squadra sulle spalle quando serve Ma il vero punto di forza della squadra costruita da coach Dalmasson è l’unione del gruppo, come cita il presidente Ghiacci nella conferenza stampa odierna, tutti fanno la loro parte senza dare punti di riferimento. Occhio di riguardo ad Davide Alviti che viene da una stagione di grande crescita cestistica dimostrando sangue freddo quando la partita è sul filo.
🔮 Pronostico: Brindisi 3-0
📆 Date: 13/5 (G1); 14/5 (G2); 17/5 (G3); 19/5 (ev. G4); 21/5 (ev. G5)
Virtus Bologna (#3) - Basket Treviso (#6)
👤 Giacomo
🏀 In Campo: La Virtus non entra al massimo della forma nella post-season causa anche due infortuni molto pesanti, infatti stagione finita per Amedeo Tessitori mentre Kyle Weems rischia di stare fuori per molto tempo. La Segrafredo dovrà far forza sul maggior talento e anche dare a fondo alle sue rotazioni perché Treviso non vorrà essere la Cenerentola di turno.
La compagine allenata da coach Menetti ha nell'organizzazione e nel dinamismo le armi per fare male oltre a quella vecchia volpe di David Logan che, se in giornata, può sempre risolverla da solo con giocate fuori dagli schemi. Il “leit motiv” della travagliata stagione bianconera è la costanza sui 40', se i ragazzi di Djordjevic tengono senza blackout o cali d'intensità/concentrazione (specie in difesa) questa serie è decisamente indirizzata. Altrimenti non ci sarebbe da sorprendersi se questa serie dovesse finire a Gara5.
⛹️♂️ Match Up: Milos Teodosic e Marco Belinelli saranno sicuramente gli osservati speciali, hanno trainato le V-nere negli ultimi mesi e hanno retto tutto l'attacco, inutile ribadire il talento che hanno nelle mani come, allo stesso tempo, inutile ribadire che se uno dei due stecca poi la strada si fa in salita contando l'assenza di Weems. Mekowulu-Hunter è senza dubbio il duello più intrigante, l'americano ha dimostrato di essere uno dei pochi punti saldi della Virtus mentre l'ex Orzinuovi è l'airone del campionato in gradi di andare in testa a tutti. Entrambi fattori cruciali per le loro squadre. Nelle vittorie di Trevis c'è sempre stato lo zampino di Michal Sokolowski, mai dimenticarsi del polacco specie se la partita dovesse vivere sul punto a punto.
🔮 Pronostico: Virtus 3-1
📆 Date: 13/5 (G1); 14/5 (G2); 17/5 (G3); 19/5 (ev. G4); 21/5 (ev. G5)
Reyer Venezia (#4) - Dinamo Sassari (#5)
👤 Valentino
🏀 In Campo: lo scontro tra la 4^ e la 5^ forza sulla carta si presenta sempre come il più interessante. Questo caso non fa eccezione, anzi: Venezia e Sassari hanno tutte le carte in regola per poter puntare al titolo finale. Venezia arriva da ben cinque vittorie consecutive in campionato, giocando sempre da grande squadra. Discorso diverso per i sardi, che nonostante un buon record in campionato, sta affrontando un brutto periodo dal punto di vista manageriale. Infatti l'allenatore Gianmarco Pozzecco è stato sospeso per ben dieci giorni dal proprio incarico e, molto probabilmente, rientrerà per gara3. Il comportamento focoso da parte del coach di Sassari ha fatto infuriare la dirigenza, arrivando così al sicuro licenziamento a fine stagione. Il terremoto all'interno dello spogliatoio ha certamente contribuito alla sconfitta nell'ultima di campionato contro la retrocessa Cantù.
Passando agli scontri diretti, le due squadre in campionato si trovano in parità, 1-1. All'andata Venezia vince in casa trascinata dal capitano Michael Bramos (28 punti) a seguito di un ultimo quarto da 30 punti di squadra. Per Sassari anche Eimantas Bendzius ha giocato una gran partita, con 29 punti e 3/3 dalla lunga distanza. Al ritorno è Sassari a spuntarla in una partita sempre ad alto punteggio e ritmo.
⛹️♂️ Match Up:: Eimantas Bendzius sarà senza dubbio il fattore chiave della serie: l'ala di Sassari è il fulcro offensivo della Dinamo. Quando Bendzius gioca male, per Sassari molto spesso arriva la sconfitta. Senza dubbio il suo tiro da tre punti sarà fondamentale per i sardi. Il duello tra il lituano e Stefano Tonut sarà fondamentale per il risultato della serie. Si affrontano anche due dei migliori centri dell'intero campionato: Mitchell Watt da una parte e Miro Bilan dall'altra. Il centro di Sassari è sicuramente più difensivo dell'avversario, mentre il #50 di Venezia dovrà essere un fattore nella metà campo difensiva.
🔮 Pronostico: Venezia 3-1
📆 Date: 13/05 (G1); 14/05 (G2); 16/05 (G3); 18/05 (ev. G4); 20/05 (ev. G5)
💬 Commenti