NBA Cup 2024, la preview delle semifinali
Seconda edizione dell'In-Season tournament 2024 a Las Vegas: analizziamo le sfide per giocarsi il pas finale
Seconda edizione dell'In-Season tournament 2024 a Las Vegas: analizziamo le sfide per giocarsi il pas finale
Manca poco alla sirena che darà il via alla fase finale dell'In-Season Tournament, cambiato in Emirates NBA cup. Si inizia con le semifinali, che verranno giocate in campo neutro proprio lo scorso anno alla T-Mobile Arena di Las Vegas, con un successo inferiore rispetto all'edizione dello scorso anno, che fa calare drasticamente il prezzo dei biglietti.Le quattro squadre che a quest'ora sono atterrate nella città sono: Milwaukee Bucks vs Atlanta Hawks per la Eastern Conference, e Oklahoma City Thunder vs Houston Rockets per la Western Conference.
🏆NBA CUP 2024🏆
SEMIFINALI
Milwaukee Bucks (#1) - Atlanta Hawks (#3)
⏰ 22:30 (SKY Sport NBA)
I Bucks di Giannis Antetokounpo approdano a Las Vegas dopo un grandissimo successo ottenuto contro una squadra che quest'anno sembra aver ingranato molto bene: gli Orlando Magic. Bucks che approfittano dell'assenza Franz Wagner e Paolo Banchero, per strappare un posto alle semifinali. Il percorso di Milwaukee è stato perfetto, con 5 vittorie e 0 sconfitte. La coppia Lillard-Giannis sta crescendo e nelle partite secche garantendo maggiore solidità ed efficienza soprattutto nei momenti finali di partita. Milwaukee cerca la “rivincita” della passata edizione quando, da favorita, perse contro Indiana dando vita al polverone che portò all'esonero coach Griffin. Quest'anno c'è Rivers alla guida e un Khris Middleton in più ad equilibrare la squadra ma occhio che l'avversario sta vivendo un gran momento e ha fame.
Nessuno si aspettava che gli Atlanta Hawks potessero raggiungere le fasi finali dato anche il girone in cui si trovavano, formato dalle due contender: Cleveland e i Celtics. Risultato che farà sicuramente ricredere ai fan, visto la super partita giocata al Madison Square Garden contro i Knicks, ma tutti sappiamo che Trae Young si trasforma quando gioca nella Grande Mela. Infatti lo ha dimostrato con la sua prestazione, e come al solito la provocazione lanciata ai tifosi. Gli Hawks sono una squadra che in questo momento sta trovando un buon ritmo, Jalen Johnson si sta rivelando notte dopo notte il favorito al "Most Improved Player" nonché giocatore collante della squadra. Hawks soprattutto molto equilibrati tra primo e secondo quintetto: Bogdanovic, Hunter e Okongwu dalla panchina sono sempre un fattore. Young vuole togliersi una soddisfazione e sta giocando la miglior pallacanestro della sua carriera, Atlanta era data per tanti come squadra destinata ad una stagione mediocre e questa semifinale non sarà una partita come le altre.
Oklahoma City Thunder (#1) - Houston Rockets (#2)
⏰ 2:30 (SKY Sport NBA)
Sui Thunder c'è poco da dire, la favorita per la vittoria. Stagione ad oggi concreta con il primo posto in Western Conference e pure nei gironi del torneo. La squadra cviene da una vittoria di personalità contro i Dallas Mavericks ai quarti di finale mostrando completezza in qualsiasi repart. Shai Gilgeus-Alexander sta confermando il suo status di stella nella franchigia e nella Lega ma OKC può contare su quella che oggi è tra le migliori difese della Lega soprattutto sugli esterni con Dort, Williams e lo stesso Shai abili nel cambiare e tenere tutti come testimoniato nella netta vittoria contro Dallas, per non dimenticare il prezioso contributo del “colpo estivo” Hartenstein che nel pitturato non sta facendo rimpiangere l'infortunato Holmgren. I Thunder partono favoriti per il successo finale ma devono: cercare di non farsi travolgere da entusiasmo e pressione inoltre si gioca su gara secca e la sua avversaria ha tutte le carte in regola per sbancare il casino.
Houston ha beffato ai quarti Golden State con una furibonda rimonta e adesso si trova di fronte ad un'importante prova di maturità. L'anno scorso i Rockets si sono accesi troppo tardi mancando l'accesso ai Play-In nelle ultime settimane, in questa stagione la squadra texana sta dimostrando che la fiammata della scorsa stagione non è un caso e che oggi, in singola notte, può battere chiunque. Jalen Green è la bocca da fuoco, VanVleet è quel veterano di cui Houston aveva bisogno, Dillon Brooks il “cagnaccio” difensivo ma soprattuto “baby Jokic" Alperen Sengun è in rampa di lancio. Proprio il turco si sta rivelando il “pivotal player" della squadra togliendo a Green il peso dell'attacco e aiutando la squadra a crescere. In questa stagione OKC e Houston si sono affrontate 2 volte, 1-1 il parziale, Houston è imprevedibile anche a se stessa e sabato notte sarà un banco di prova non da poco per coach Udoka.
💬 Commenti