NBA Playoffs 2024: analisi finale Western Conference

Timberwolves e Mavericks non erano certo tra le squadre più quotate ad inizio stagione: sarà Doncic-Irving contro Edwards e compagni.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Timberwolves e Mavericks non erano certo tra le squadre più quotate ad inizio stagione: sarà Doncic-Irving contro Edwards e compagni.

Se la serie tra Boston Celtics e Indiana Pacers ha già dato un primo verdetto nel corso della notte, ora è il momento delle Western Conference Finals. Se a Est solo una squadra non era pronosticata si trovasse così avanti negli NBA Playoffs, a Ovest entrambe le sfidanti non erano tra le favorite all'alba della stagione. Minnesota Timberwolves e Dallas Mavericks si sfideranno per accedere alle NBA Finals. 

WESTERN CONFERENCE FINALS

Minnesota Timberwolves (#3) - Dallas Mavericks (#5) 

Quella tra Minnesota Timberwolves e Dallas Mavericks non è certo la Western Conference Finals che ci si aspettava ad inizio dei playoff, figuriamoci ad Ottobre, quando la stagione NBA è cominciata. Le due squadre non erano certo date per favorite nelle rispettive serie precedenti, ma sono cresciute costantemente nell'arco dei playoff. I T-Wolves, guidati da un Anthony Edwards senza senso finora, tornano su un palcoscenico così importante per la prima volta dopo 20 anni esatti: nella stagione 2003/04, forti del MVP Kevin Garnett, i Wolves persero per 4-2 contro i Los Angeles Lakers di Shaquille O'Neal e Kobe Bryant. Per farlo, la squadra di Minneapolis ha dovuto superare lo scoglio più duro, ovvero quello dei campioni in carica dei Denver Nuggets. Dopo essere andati sopra per 2-0, i Nuggets hanno vinto tre partite di fila, salvo perdere le ultime due e venendo così eliminati alla decisiva Gara 7. I Mavericks, dal canto proprio, si sono liberati in sei gare sia dei Los Angeles Clippers che degli Oklahoma City Thunder, prima forza ad Ovest emersa dalla stagione regolare.

Che sfida tra gli esterni!

Sia i Timberwolves che i Mavericks hanno negli esterni i propri giocatori simbolo. Da una parte c'è, su tutti, Anthony Edwards: il classe 2001 sta viaggiando a 28.9 punti di media in questi playoff e si sta dimostrando come possibile futuro della NBA grazie ad un carattere forte tanto sul parquet quanto nelle dichiarazioni. Il #5 ha messo in mostra non solo le sue fenomenali qualità offensive, ma anche delle spiccate doti sull'altra metà del campo. La fase difensiva di Minnesota ha visto come protagonista non solo Edwards, ma anche Jaden McDaniels: la guardia in uscita dal college di Washington si sta consacrando in questa postseason, nella quale spesso ha marcato le maggiori minacce avversarie. 

Dallas, invece, risponde con una delle coppie più controverse degli ultimi anni. Quando, poco più di un anno fa, i Mavericks hanno acquisito Kyrie Irving dai Brooklyn Nets, erano in molti gli scettici. Tanti pensavano che l'ex Cavs non si sarebbe trovato a proprio agio con Luka Doncic, visti gli stili di gioco e i caratteri piuttosto differenti dei due. Invece, è proprio la coppia che non ti aspetti ad aver portato la franchigia del Texas alla seconda apparizione nelle Western Conference Finals in tre anni, dopo non essere nemmeno entrati ai playoff nella scorsa stagione. Non è di certo un segreto che Irving e Doncic siano il fulcro dell'attacco di Dallas, squadra protagonista di ottime partite dal punto di vista difensivo nel corso dei primi due turni. Stando a quanto dichiarato da Edwards stesso dopo Gara 7, lui dovrebbe prendere in marcatura un ritrovato Irving, mentre a McDaniels dovrebbe spettare l'arduo compito di marcare Doncic, rallentato da un problema al ginocchio che si porta dietro dall'inizio dei playoff.

Chi fermerà Gobert e Towns?

Abbiamo già visto come sia Minnesota che Dallas siano due realtà difensive più che consolidate. È indubbio, al tempo stesso, che i Wolves abbiano una coppia di lunghi tanto forte quanto controversa. Così come successo con Irving in Texas, nessuno aveva caldeggiato il passaggio di Rudy Gobert dagli Utah Jazz al freddo Stato del nord: nonostante ciò, il francese è reduce dal quarto premio in carriera come miglior difensore dell'anno. L'ex Jazz fa coppia con il giocatore più rappresentativo della franchigia, ovvero Karl-Anthony Towns. I due lunghi hanno dominato nelle due serie di playoff appena concluse e Dallas, sulla carta, non sembra avere gli uomini giusti per contrastare la coppia. Maxi Kebler è ancora ai box per un infortunio alla spalla subito all'inizio del mese di Maggio. Il lungo di Dallas ha da poco ricominciato le attività in campo, ma non è affatto sicura la sua presenza nel corso della serie. I Mavericks, dunque, dovranno fare affidamento sul rookie Derek Lively II: il prodotto di Duke ha svolto un compito egregio finora, ma il suo impiego rimane comunque limitato, in uscita dalla panchina.

🔮 Pronostico: 4-2 Timberwolves 

📆 Date: 22/05 (G1), 24/05 (G2), 26/05 (G3); 28/05 (G4); 30/05 (G5*); 01/06 (G6*); 03/06 (G7*)


💬 Commenti