La Virtus vince a Lione trascinata da un eccezionale Belinelli!

La squadra di coach Scariolo, nonostante le assenze pesanti, sbanca l'Astroballe, aggrappandosi ai 21 di Belinelli

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

La squadra di coach Scariolo, nonostante le assenze pesanti, sbanca l'Astroballe, aggrappandosi ai 21 di Belinelli

ROUND #23

 Asvel Villeurbanne-Virtus Bologna  64-77

La Virtus fa 2/2 in questo importante doppio turno di Eurolega, uscendo vittoriosa anche da Lione. Fondamentale Belinelli con 21 punti, insieme ai 10 di Shengelia e di Cordinier, costretto però ad uscire nell'ultimo minuto per un problema alla caviglia. Per i francesi 15+6 assist di De Colo e 11 di Fall, ma non si è mai avuta la sensazione che avessero in mano il match.

Anche oggi le Vnere partono forte con un parziale di 6-0, ma l'Asvel risponde prontamente con un contro-break di 12-3 con De Colo già a quota 7.  Sul finire del quarto gli ospiti stringono le viti in difesa, rubano ben 7 palloni e riescono così a correre in contropiede. Buon contributo di Mannion appena entrato che con i suoi 2 assist porta avanti la Virtus sul 21-14 alla prima sirena. 
Inizio del secondo parziale ancora favorevole ai bianconeri che trovano 5 punti in fila da Belinelli e vanno sul +12 dopo la tripla di Mannion, costringendo coach T.J. Parker al timeout dopo 3'. Belinelli è letteralmente il go-to-guy di Bologna: già 15 punti a referto con 3/4 da tre e un complessivo 6/9 dal campo; quando sbaglia però la squadra di coach Scariolo non riesce a segnare e i padroni di casa si riavvicinano fino al -2, sul 39-37 dell'intervallo lungo.

Terzo quarto abbastanza equilibrato: ai vari Kahudi e Bost rispondono i 5 punti in fila di Cordinier e dopo 5’ siamo sul 44-49 per gli ospiti. Si segna veramente poco in questo momento della gara e dominano le palle perse, già 13 dei francesi contro le 9 della Virtus. I ragazzi di coach Scariolo hanno comunque il merito di tenere sempre la testa della gara e alla fine di una terza frazione abbastanza brutta dal punto di vista dello spettacolo si entra negli ultimi 10 minuti sul punteggio di 48-55.

Le Vnere provano allora a dare lo strappo decisivo a inizio quarto periodo: break di 8-0 con tripla del solito Belinelli e 5 punti chiave di Pajolacoach Parker ferma così la partita sul 48-63 dopo 2’. Il time-out ha gli effetti sperati perché gli ospiti iniziano ad essere confusionari in attacco e perdono qualche pallone di troppo, l’Asvel ne approfitta e ritorna sul -10 dopo la schiacciata di Fall, su assist di De Colo. Proprio quest’ultimo con i punti realizzati oggi diventa il miglior marcatore delle coppe europee superando nientemeno che Nick Galis. La Virtus mantiene comunque il controllo della gara, da segnalare un momento della partita in cui Bako è stato in campo con 5 falli causa non intervento del tavolo. I francesi ci provano alla fine con un piccolo moto d’orgoglio ma i bianconeri hanno saldamente il comando e ribaltano anche la differenza canestri, chiudendo il match sul 77-64

 

 


💬 Commenti