LBA, la Virtus Bologna soffre ma espugna una mai doma Trieste

Nel giorno del rientro di Teodosic, una Virtus a due facce vince con difficoltà contro una Trieste mai arresa.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Nel giorno del rientro di Teodosic, una Virtus a due facce vince con difficoltà contro una Trieste mai arresa.

LBA 25ª GIORNATA 

Pallacanestro Trieste - Virtus Bologna 81-92

Decima vittoria consecutiva in LBA per la Virtus Bologna con il rientrante Milos Teodosic (8/2/4), che suda sette camicie per battere la Allianz Trieste in una partita ad altissima intensità. Dopo un primo quarto dominato dalla Virtus finito sul 34-16, i padroni di casa hanno rialzato leggermente la testa, chiudendo a -14 il primo tempo. Il secondo tempo è invece tutto a favore di Trieste, che rientra sotto la doppia cifra di svantaggio a fine terzo periodo grazie al parziale di 11-0. Nell'ultimo quarto una Virtus sempre più in difficoltà si fa rimontare per due volte addirittura a -4, grazie ai canestri fondamentali di un fenomenale Adrian Banks, autore di 27 punti, 6 rimbalzi e un assist. I canestri di Isaia Cordinier (12/3/3) e Mouhammadou Jaiteh (18/10/1) mettono in gelo la partita ed il successo bolognese. Per Trieste da segnalare anche la grande prestazione di Marcos Delia (13/7/4) e Andrejs Grazulis (18/7/2). 

Il primo tempo ha visto una Virtus assolutamente devastante, specie nel primo quarto di gioco. I ragazzi di coach Scariolo hanno mostrato una forma strabiliante nei primi 10 minuti: la Virtus ha annichilito Trieste, segnando ben 34 punti di squadra. Il rientrante Teodosic ha fin da subito dato spettacolo, dando così un ritmo altissimo ai suoi. Nel secondo periodo Trieste ha ritrovato la via, chiudendo “solo” a -14 grazie ai canestri di Banks, autore di 10 punti nella prima metà di gara.

Trieste esce bene dagli spogliatoi, reagendo bene e riavvicinandosi sempre grazie alla coppia Delia-Banks. Dopo aver subito nella prima metà del periodo, Bologna torna a giocare su buoni livelli grazie a Jaiteh. Negli ultimi tre minuti del quarto la Virtus stacca completamente la spina, subendo un parziale di 11-0 ed il conseguente -9.

L'inerzia è per Trieste, che torna a -5 a quattro minuti dalla fine della partita ai danni di una Virtus sciolta nel secondo tempo. La tripla in transizione di Davis a 3'44" porta Trieste allo svantaggio minimo di 4 lunghezze sul 79-83. Bologna trova un canestro, ma la tripla di Cordinier è corta e porta ad un jumper da due punti di Banks per il nuovo -4. Proprio Cordinier con il tiro dal palleggio regala il +7, con Jaiteh che mette al sicuro la partita sul +9 a 40" dalla fine. 


💬 Commenti