Eurolega 2021/22, i 5 punti del sabato (Round #5)
Commentiamo il 5° round della stagione 2021-22 dove solo due squadre sono rimaste imbattute oltre ad un gran Fontecchio.
Commentiamo il 5° round della stagione 2021-22 dove solo due squadre sono rimaste imbattute oltre ad un gran Fontecchio.
I 5 PUNTI DEL SABATO
Risultati del Round #4 (Giovedì & Venerdì)
Nik Melli, one of a kind
Tra lasciando il quasi “Shaqtin' a Fool” dell'ultima azione, che volete dire a Nik Melli contro l'ASVEL?
Giocata giusta al momento giusto e questa volta, rispetto alle ultime uscite, ha lasciato il segno in attacco con canestri pesantissimi: la tripla sulla sirena del 3° quarto ed il tap-in (in contro-tempo) nelle fasi tese dell'ultima frazione per non far scappare i francesi. Come ho detto nella LIVE post-partita, non è ancora al 100% ma è a mani basse (insieme a Mirotic) il miglior 4 d'Europa
La signorilità del Trinca
Il Bayern Monaco ha vinto la sua prima partita stagionale sbancando la Zalgirio Arena contro uno Zalgiris che deve ripartire dopo le ultime settimane burrascose.
Nel post partita gli allenatori raramente commentano o difendono i colleghi rivali anzi, a volte ci scappa la frecciatina, ma questa volta coach Trinchieri ha mostrato solidarietà e signorilità nei confronti di coach Zdovc finito in premature critiche per il momento della squadra lituana (unica 0-5).
OJ & Kenneth, inizia la dura scalata
In questo Round di Euroelga abbiamo avuto due importanti debutti, O.J Mayo con l'Unics Kazan e Kenneth Faried con il CSKA Mosca. Agghiacciati. Entrambi hanno bisogno di allenarsi ed adattarsi alla pallacanestro europea: Mayo ha giocato appena 10' (0/3 dal campo), Faried 2' (0/2 dal campo e 1 fallo). Saranno e dovranno essere pedine fondamentali per le loro squadre, aspettiamo…e speriamo.
Bentornato Elijah
Restando in tema di debutti da sottolineare quello subito fondamentale di Elijah Bryant con i colori dell'Efes. Dicasi 14 punti (5/11 dal campo) compresa la tripla che ha ribaltato l'inerzia della partita nel 4° periodo per dare il sorpasso ai turchi contro Kazan. È un Efes ancora in fase di rodaggio e questa aggiunta dell'ex Maccabi potrebbe rivelarsi alla distanza un colpo davvero malefico da parte dei campioni in carica.
Bartzokas ed il 2° quarto di Dorsey
L'Olympiacos ha perso a testa alta sul campo del CSKA di un indemoniato Will Clyburn, un KO che fa storcere il naso perché la partita è stata ribaltata nel 2° quarto…dove Tyler Dorsey NON ha giocato!
L'ex Maccabi gioca una prima frazione superba da 14 punti (su 25 di squadra) con i suoi al comando ma poi coach Bartzokas decide di congelarlo in panca per tutta la 2ª frazione. Dorsey torna nella ripresa, realizza 18 punti aiutando l'Oly a rientrare ma i russi hanno l'inerzia e Clyburn chiude i conti. Nel post-partita il coach ha ammesso: “È stata una mia scelta, a volte va bene, a volte va male. Abbiamo tanti ottimi giocatori e io devo fidarmi di tutti per la stagione”.
💬 Commenti