NFL Playoffs 2023: recap dei Championship!
Jalen Hurts e gli Eagles volano al superbowl, Mahomes e i Chiefs la vincono all'ultimo.
Jalen Hurts e gli Eagles volano al superbowl, Mahomes e i Chiefs la vincono all'ultimo.
AFC
Mahomes si vendica per l'anno scorso.
Come aveva previsto il mio collega Fabio, a vincere sono stati i Kansas City Chiefs di Pat Mahomes, e aveva predetto pure bene, la partita è finita 23-20 per i Chiefs.
Ma partiamo dall'inizio e andiamo a rivederci i punti più essenziali e salienti della partita.
Nella domenica notte italiana a scontrarsi all'Arrowhead Stadium di Kansas City, Missouri, sono stati i Bengals vs Chiefs, in un rematch del AFC Championship dell'anno scorso.
Le sorti però quest'anno sono state differenti, a vincere infatti è stata la squadra di Coach Reid, che con un Mahomes con una caviglia ancora malandata, è andata a vincere negli ultimi secondi del match con un field goal decisivo da parte del kicker dei Chiefs, Harrison Butker.
Questa partita è stata comunque una must-watch game, infatti le squadre si son date da fare e ci hanno fatto divertire tanto, anche se in ogni tempo a dominare è stata una delle due franchigie. Dico questo perchè come abbiamo potuto vedere tutti, a dominare nel primo tempo sono stati proprio i padroni di casa, che vuoi dall'esperienza di certi giocatori o vuoi anche dal tifo dei 60000 del proprio stadio, sono partiti con una marcia in più e sono riusciti ad andare negli spogliatoi avanti 13-6.
Discorso contrario invece per i Cincinnati Bengals, che stranamente quest'oggi non sono partiti a mille come hanno fatto sempre. Nel secondo tempo sono stati comunque sottotono, e anche se sono riusciti a pareggiare all'inizio del quarto quarto, a non essere proprio in forma forse era il QB Joe “Shiesty” Burrow, che ieri ha fatto registrare nel tabellino, 26/41, 270 yards, 1 TD e 2 Intercetti, tutte e due nel secondo tempo. A brillare se vogliamo dire invece è stato Pat Mahomes che nel tabellino ha fatto registrare: 29/43, 326 yards, 2 TD.
Momenti invece che hanno cambiato le sorti del match sono stati invece,ù: il sack subito in un 3&8 a 45" dalla fine da Burrow, e infine quel Roughing the passer, che ha permesso di andare avanti ai Chiefs di 5 yards e facilitare il kicker Butker nel field goal decisivo.
È così che i Chiefs si rivendicano della partita dell'anno scorso e si apprestano ad andare a Glendale, Arizona, in quello che sarà il loro terzo Superbowl giocato negli ultimi 4 anni.
NFC
Gli Eagles vincono senza problemi.
In quella che doveva essere forse la partita più bella, a mettersi di mezzo sono stati di nuovo gli infortuni. Nella prima serata della domenica italiana, quando tutti gli italiani erano a guardarsi Napoli-Roma, in contemporanea dagli Stati Uniti veniva trasmessa la partita che vedeva affrontarsi due delle squadre più elettrizzanti che quest'anno ci hanno affascinato, vale a dire Philadelphia Eagles vs San Francisco 49ers. Una partita molto sentita da entrambe le tifoserie, che durante la settimana si sono continuate a fare trash talking, nel mentre invece la voglia di vedere giocare le due squadre saliva sempre di più.
Come ho detto prima però gli infortuni si sono messi di nuovo in mezzo. Questa volta ad essere colpito ad un infortunio al gomito è stato proprio il nuovo gioiello di coach Kyle Shanahan, Brock Purdy. Nel primo Drive giocato dalla squadra Californiana, vale a dire quindi primo quarto inoltrato, Brock Purdy è stato placcato dal linebacker degli Eagles Haason Reddick, che ha procurato un fumble e un successivo TD. Purdy nella caduta però si è infortunato al gomito e non è potuto rientrare in partita fino al secondo tempo, quando a infortunarsi è stato il QB di riserva Josh Jackson.
Vittoria quasi facile quindi per gli Eagles di coach Nick Sirianni (31-7 il finale), che sono riusciti a dominare nel playcalling, nella fisicità, in tutto, i San Francisco 49ers. E anche se non è stata una buonissima partita per quanto riguarda il gioco “per aria” i Philadelphia Eagles hanno sfornato una buonissima prestazione per quanto riguarda il running game, che non ha visto nessuna particolare prestazione individuale, ma una prestazione collettiva che ha fatto registrare nel tabellino 148 yards totali corse e 4 TD. La squadra della Pennsylvania quindi vola al suo secondo Superbowl in 6 anni. Chissà se il finale sarà come l'ultima volta che ci sono andati.
💬 Commenti