Eurolega 2024-25, top 10 giocatori

I nomi sono più o meno sempre gli stessi dei protagonisti che si daranno battaglia in questa stagione

Scritto da FMB  | 

I nomi sono più o meno sempre gli stessi dei protagonisti che si daranno battaglia in questa stagione.

Inutile girarci tanto attorno, alla fine i protagonisti dell'Eurolega sono sempre gli stessi: in estate ci sono stati colpi importanti, un prepotente ritorno e delle new entries da osservare. In questa Top 10 non sono compresi giocatori di Olimpia Milano e Virtus Bologna e si è deciso di mettere un giocatore per squadra. 

EUROLEGA 2024-25, TOP 10 GIOCATORI

10) Cody Miller-McIntyre (Stella Rossa)

Giocatore a 360°, punti, rimbalzi e soprattutto assist andando a comporre con Teodosic una coppia di “giocolieri” pronti ad innescare l'attacco della Zvezda. Sarà curioso vederlo in un contesto diverso da quello del Baskonia

9) Carlik Jones (Partizan Belgrado)

Quando si parla di new-entries ecco la più suggestiva. Nel suo rebuilding il Partizan ha puntato sul regista sudsudanese che ha tutte le carte in regola per poter diventare un crack del basket europeo. Alle Olimpiadi ha mostrato tutto il repertorio, interessante vedere come si adeguerà al basket Eurolega dopo una stagione giocata in Cina

8) Jordan Loyd (Maccabi Tel Aviv)

Veterano della competizione, uomo chiave nelle passate stagioni per il Monaco, adesso in maglia Maccabi con un ruolo più da protagonista non dovendo condividere il reparto con Mike James ed Elie Okobo.

7) Kevin Punter (Barcellona)

Chiusa la paretesi Partizan la “Pantera” sbarca in azulgrana per continuare a fare quello che sa fare: essere la miglior guardia della competizione.

6) Nigel Hayes-Davis (Fenerbahce)

Fenerbache squadra completa e contender, non c'è una stella su tutti ma Hayes-Davis è il giocatore chiave dei turchi attacco-difesa: punti (e anche tanti quando ispirato), rimbalzi, assist, difesa, hustle play. Il riflesso del su allenatore in un contesto perfetto per le sue caratteristiche.

5) Markus Howard (Baskonia)

Il portoricano vestirà ancora la maglia del Baskonia, non esiste giocatore in tutta la competizione che possa accendersi da un momento all'altro e piazzare una sequenza da 3-6-9-12-15. La bocca da fuoco dell'Eurolega.

4) Walter Tavares (Real Madrid)

Bisogna sempre fare i conti con il Real Madrid finché ci sarà Tavares nel pitturato con la camiseta blanca. Non serve aggiungere altro a quello che è tutt'oggi il miglior centro della competizione.

🥉 Mike James (Monaco)

Reign defending MVP. Punto.

🥈 Sasha Vezenkov (Olympiacos)

È tornato per completare quello che non gli riuscì due anni fa. Non ha bisogno di presentazioni come non ha avuto bisogno neanche un allenamento per ricominciare da dove aveva lasciato. Il bulgaro parte già con i favori per l'MVP della stagione regolare.

🥇 Kendrick Nunn (Panathinaikos)

Il giocatore che ha dato la svolta ai Greens diventando l'uomo decisivo nella corsa al titolo, micidiale in attacco e letale in difesa, può giocare da PG e SG in coppia con Sloukas. Il Pana non ha perso tempo per blindarlo 

Menzioni d'onore

Evan Fournier (Olympiacos)

Ovviamente l'ultimo botto di mercato dell'estate non poteva mancare. Chiaro che Fournier parte con lo status di “stella” ma dovrà adeguarsi ad un Eurolega che non conosce (12 anni in NBA), in una squadra che ha un sistema di gioco collaudato dove lui non è al centro.

Musa-Hezonja (Real Madrid)

Rinnovati con contratti faraonici, la coppia trainante dei Blancos nonché il miglior duo di esterni della competizione.

Jerian Grant (Panathinaikos)

Miglior two-way player dell'Eurolega.

 

 


💬 Commenti