Prokhorov astuto, Brooklyn adesso vale 2 miliardi!
Il magnate russo dopo neanche 2 anni ha deciso che venderà la franchigia e sarà un vero affare, infatti la valutazione attuale dei Nets supera il miliardo...e NY pullula di acquirenti.
Nel 2010 Mikhail Prokhorov divenne il primo straniero a diventare proprietario di una franchigia NBA, l'amico di Vladimir Putin infatti si comprò per soli $200 milioni gli allora New Jersey Nets, 80% della franchigia più il 45% del Barclays Center promettendo grandi risultati.
Nel suo primo anno a Brooklyn Prokhorov perse $144 milioni in Luxury Tax con la franchigia che tutto sommato non sfigurò uscendo al 2° turno dei Playoffs per mano dei Miami Heat (4-1), quest'anno la squadra non sta giocando molto bene tanto che il GM Billy King ha iniziato la fase dello smantellamento cercando di liberasi dei contratti pesanti (Lopez-Johnson-Willism), intanto il russo ha deciso di mettere in vendita la franchigia.
Prokhorov ha messo nelle mani della Evercore Partners (EVR) le pratiche della vendita dei Nets, ad oggi nulla è imminente ma il profitto è qualcosa di sensazionale; ad oggi Forbes valuta i Nets una franchigia da $780 milioni MA, se si vanno a valutare come furono valutati i Los Angeles Clippers durante il passaggio di proprietà Sterling-Ballmer, la stima è intorno a $2,7 miliardi!!!
Nella tabella qui sotto si possono vedere la valutazioni di tutte le franchigia in base a Forbes e in base alla scala utilizzata per i Clippers che, secondo la rivista valevano $580 milioni furono venduti per $ 2 miliardi!
E chi se li compra?
Qui il problema NON sorge perché siamo nella Grande Mela, stando Tom DiChristopher del "The Real Deal" New York City è al città con la più alta percentuale di miliardari nel mondo; 103 su 571 presenti negli Stati Uniti, acquisire una franchigia NBA porta sempre profitti molto interessanti quindi sul futuro dei Nets non c'è da preoccuparsi.
💬 Commenti