Eurolega come NBA: introdotta la Luxury Tax! I dettagli

L'Assemblea dei Sindacati degli Asset Commerciali di Eurolega ha approvato l'implementazione dei Competitive Balance Standards

L'Assemblea dei Sindacati degli Asset Commerciali di Eurolega ha approvato l'implementazione dei Competitive Balance Standards

L'Assemblea dei Sindacati degli Asset Commerciali di Eurolega (ECA) ha approvato l'implementazione dei Competitive Balance Standards (CBS), una nuova serie di regolamenti che ampliano la portata dell'attuale Financial Stability & Fair Play Regulations (FSFPR).

Una nuova serie di regolamenti che ampliano la portata dell'attuale l CBS prevede tre livelli di spesa sugli stipendi: il Low Remuneration Level (32% dei ricavi medi), il Base Remuneration Level (40%) e il High Remuneration Level (60%). I club che spendono oltre questi limiti dovranno pagare una “Competitive Balance Compensation” (CBC). Le sanzioni aumentano proporzionalmente a seconda del livello di spesa eccedente. L’obiettivo è promuovere un equilibrio competitivo tra le squadre e garantire trasparenza e sostenibilità finanziaria.

I Financial Stability & Fair Play Regulations sono stati introdotti per la prima volta nella stagione 2014-15 con l'obiettivo di proteggere gli interessi collettivi dei club dal rischio finanziario dei singoli club, limitando il contributo degli azionisti dei club e promuovendo le performance aziendali. Il CBS coesisterà con i Regolamenti di Stabilità Finanziaria e Fair Play già attivi, come il sistema dei debiti scaduti o i controlli sulla posizione finanziaria complessiva dei club, tra gli altri, al fine di:

  1. Allineare gli obiettivi delle parti interessate facendo riferimento ai livelli minimi e massimi di remunerazione ai ricavi collettivi generati dai club, rafforzando la partnership commerciale tra giocatori e club.
  2. Promuovere la sostenibilità e l'equilibrio competitivo stabilendo fasce di spesa per i giocatori uguali per tutte le squadre della competizione in base ai ricavi collettivi generati dai club.
  3. Prevenire le pratiche inappropriate monitorando la conformità di ogni club ai livelli prestabiliti prima del tesseramento dei giocatori ogni stagione.
  4. Aumentare la trasparenza tra le squadre partecipanti 

I nuovi Standard di Equilibrio Competitivo sono stati sviluppati nel corso delle ultime due stagioni a seguito di un processo di collaborazione con un comitato di club e sono stati discussi e approvati dall'Associazione dei Giocatori di EuroLeague (ELPA).

Il CBS rappresenta una naturale evoluzione dell'attuale Regolamento di Stabilità Finanziaria e Fair Play per soddisfare le realtà attuali dei club e della lega, fornendo livelli di remunerazione uguali per tutti i club basati sulla media dei ricavi collettivi dei club di EuroLeague, piuttosto che sui ricavi di ogni singolo club. Questo concetto si basa sull'ecosistema paneuropeo del campionato, armonizzando l'impatto dei diversi modelli di tassazione in tutto il continente, valutando tutti gli indicatori sugli importi netti.

 


💬 Commenti