NBA Playoffs 2025, analisi primo turno West
OKC e Houston al battesimo del fuoco con due serie complicate, King James dovrà passare l'esame Edwards.

OKC e Houston al battesimo del fuoco con due serie complicate, King James dovrà passare l'esame Edwards.
Come fatto per la Eastern Conference, ora è il turno di cambiare fuso orario e spostarci ad Ovest, dove cominciano anche gli NBA Playoffs della Western Conference. Chi la spunterà? La gioventù degli Oklahoma City Thunder e degli Houston Rockets oppure King James avrà in tasca un ultimo acuto, alla prima esperienza di postseason con Luka Doncic al suo fianco.
NBA PLAYOFFS 2025
Oklahoma City Thunder (#1) - Memphis Grizzlies (#8)
Debutto attesissimo per la miglior squadra della NBA: gli Oklahoma City Thunder devono levarsi l'etichetta di squadra giovane ed inesperta, affrontando questi playoffs con l'obiettivo di arrivare in fondo. OKC ha in Shai Gilgeous-Alexander il proprio faro offensivo, nonché candidato MVP: il canadese ha chiuso la stagione regolare con 32.7 punti di media a partita e sarà chiamato ad un matchup di tutto rispetto al primo turno. Dopo la lotteria dei Play-In i Thunder affronteranno i Memphis Grizzlies: capaci di perdere contro Golden State, la squadra trascinata da Ja Morant non ha fallito la seconda occasione contro i Dallas Mavericks. Proprio la point guard di Memphis sarà chiamata ad una grandissima serie in virtù del suo palmarès insieme ai compagni Jaren Jackson Jr. e Desmond Bane, ormai da anni insieme e cresciuti sotto ogni aspetto tecnico. La superiorità dei Thunder rimane comunque palese, anche se Memphis non è una serie-cuscinetto come ci si potrebbe aspettare da un primo turno.
🔮 Pronostico: 4-1 Thunder
📆 Date: 20/04 (G1); 22/04 (G2); 24/04 (G3); 26/04 (G4); 28/04 (G5)*; 01/05 (G6)*; 03/05 (G7)*.
Houston Rockets (#2) - Golden State Warriors (#7)
Batman e Robin: così Jimmy Butler ha descritto il nuovo duo che si è preso i Golden State Warriors negli ultimi mesi di stagione regolare. Chiaramente Batman può essere solo uno: Stephen Curry è più che mai il faro della manovra offensiva dei californiani, che nei Play-In hanno dimostrato quanto possano essere pericolosi per chiunque. Compresi i giovanissimi Houston Rockets, che rientrano senza dubbio tra le sorprese di questa stagione NBA. I texani hanno concluso con un record di 52-30 che, seppur distante anni luce dai Thunder, è valido per il secondo miglior seeding della conference. I Rockets dispongono di un roster ormai rodato e quantomai coeso, dove nessuno spicca più di altri: Jalen Green e Alperen Sengun si sono presi la scena rendendo fede alle già altissime aspettative create su di loro. Quella tra Rockets e Warriors è una serie che potrebbe finire in tutti i modi, perché i “vecchi” GSW sono più affamati che mai.
🔮 Pronostico: 4-2 Rockets
📆 Date: 20/04 (G1); 23/04 (G2); 26/04 (G3); 28/04 (G4); 30/04 (G5)*; 02/05 (G6)*; 04/05 (G7)*.
Los Angeles Lakers (#3) - Minnesota Timberwolves (#6)
Come ogni anno, se i Los Angeles Lakers raggiungono i playoffs si crea un'aspettativa a volte fin troppo alta. In questa Western Conference, però, tutto sembra possibile. LeBron James è alla ricerca dell'ennesima impresa di una carriera che nessun dizionario al mondo ha una parola per descrivere. I giallo-viola hanno preso all'ultimo respiro il 3° posto regalandosi così la serie con i Minnesota Timberwolves di Anthony Edwards, uno dei giocatori più spettacolari della Lega nonché decantato come il nuovo volto della NBA. Al di sotto della loro punta di diamante, però, i Wolves sembrano scricchiolare: Julius Randle non è quello dei tempi migliori di New York, per non parlare di Rudy Gobert. Una grande incognita sarà senza dubbio Luka Doncic: le prime partite coi Lakers non sono andate affatto male, ma quando il livello di tensione si alza è ancora tutto da scoprire. Questione di chimica, ma c'è poco tempo per trovarla ed il primo turno con Minnesota non è dei più comodi.
🔮 Pronostico: 4-2 Lakers
📆 Date: 19/04 (G1); 22/04 (G2); 25/04 (G3); 27/04 (G4); 30/04 (G5)*; 02/05 (G6)*; 04/05 (G7)*.
Denver Nuggets (#4) - Los Angeles Clippers (#5)
Che i Denver Nuggets siano alla fine di un ciclo che li ha portati all'unico titolo nella storia della franchigia? Presto per dirlo, specie se Nikola Jokic chiude la stagione in tripla doppia di media. L'ennesima annata da MVP del serbo non è rispecchiata dal seeding della propria squadra, che è in piena crisi (almeno dal punto di vista dello spogliatoio, ndr) dopo l'esonero ingiustificato, irragionevole ed inspiegabile di coach Malone. Chi potrebbe trovare la franchigia più allo sbaraglio della Lega in questo momento se non la franchigia con la storia più controversa ai playoff? Ed è così che i Nuggets si sono guadagnati i Los Angeles Clippers di James Hardene e Kawhi Leonard. Due delle superstar più altalenanti degli ultimi tempi cercheranno il colpaccio mentre la preda sanguina, ma di certo Jokic&co. non alzeranno bandiera bianca senza combattere.
🔮 Pronostico: 4-3 Nuggets
📆 Date: 19/04 (G1); 21/04 (G2); 24/04 (G3); 26/04 (G4); 29/04 (G5)*; 01/05 (G6)*; 03/05 (G7)*.
💬 Commenti