NBA a Las Vegas, il costo dell'operazione e dell'arena
L'incombente guerra di offerte per la franchigia a Las Vegas si preannuncia come l'affare sportivo più competitivo e costoso della storia
L'incombente guerra di offerte per la squadra di espansione dell'NBA che dovrebbe essere concessa a Las Vegas si preannuncia come l'affare sportivo più competitivo e costoso della storia degli Stati Uniti.
Come riportato settimana scorsa la questione NBA-Las Vegas sta entrando sempre più nel vivo e Bloomberg ha riportato nuovi dettagli, soprattutto economici, sull'operazione.
L'elenco dei potenziali pretendenti comprende LeBron James e i suoi finanziatori (RedBird Capital di Gerry Cardinale) fino alla società che possiede il marchio Red Bull. Il prezzo totale, compresa la costruzione di una nuova arena, potrebbe raggiungere i 7 miliardi di dollari, secondo due consulenti sportivi che hanno già venduto squadre NBA.
L'espansione, scrive Bloomberg, nei maggiori campionati sportivi americani è rara. L'NBA ha aggiunto una squadra per l'ultima volta nel 2004, quando ha assegnato una franchigia a Charlotte (Bobcats). La NFL non cresce dal 2002 e le ultime aggiunte della Major League Baseball risalgono alla fine degli anni Novanta. C'è stato anche un boom nelle valutazioni delle squadre. Las Vegas è diventata una destinazione sportiva: ha ospitato l'ultimo Super Bowl e sta aggiungendo una squadra della MLB alle sue franchigie NFL, NHL e WNBA oltre al gran premio di F1.
Da tempo si ipotizza che la NBA aggiungerà due squadre, e Seattle e Las Vegas sono le principali candidate. La lega ha aspettato di iniziare il processo fino al completamento degli accordi con i media, che dovrebbero essere conclusi a breve. Tali accordi, che dovrebbero fruttare circa 75 miliardi di dollari, saranno poi utilizzati per stabilire il prezzo delle nuove franchigie. Adam Silver, Commissioner NBA, ha dichiarato questa settimana che la lega si occuperà dell'espansione in autunno.
Ad aumentare l'intrigo c'è il fatto che la squadra di Las Vegas sembra davvero in palio. Non è così se la lega approda a Seattle, che ha visto la sua squadra NBA trasferirsi nel 2008. Il gruppo proprietario della squadra NHL di Seattle - guidato da David Bonderman e da sua figlia Samantha Holloway - è considerato il grande favorito per ottenere una franchigia NBA.
Un prezzo di 7 miliardi di dollari supererebbe l'attuale massimo di 6,05 miliardi di dollari che un gruppo guidato da Josh Harris ha pagato l'anno scorso per acquisire i Washington Commanders della NFL e lo stadio della squadra.
LeBron James - un miliardario a tutti gli effetti - ha dichiarato di voler possedere una squadra e ha puntato su Las Vegas. La stella dei Los Angeles Lakers è sostenuta da RedBird Capital Partners e Fenway Sports Group; entrambe le parti hanno investito in The SpringHill Company di James nel 2021. Ma James non è l'unico. Shaquille O'Neal, Hall of Famer dell'NBA e personaggio mediatico, ha dichiarato di voler partecipare a qualsiasi squadra sia disponibile. O'Neal è stato costretto a vendere la sua quota di minoranza nei Sacramento Kings dell'NBA a causa di una partnership di scommesse..
I costi delle arene
Una grande variabile sul costo sarà la sede della franchigia NBA di Las Vegas. I Golden Knights della NHL giocano nella T-Mobile Arena, di proprietà della MGM Resorts International. Bill Hornbuckle, amministratore delegato di MGM, ha dichiarato all'inizio dell'anno di voler ospitare anche una squadra NBA.
Tuttavia, le franchigie sportive stanno sempre più spingendo per possedere gli stadi e poi sviluppare le proprietà immobiliari circostanti come un modo per aggiungere un altro flusso di entrate lucrative. Un gruppo di investitori che intraprenda questa strada potrebbe dover aggiungere un paio di miliardi di dollari al prezzo. Lo stadio proposto per il trasferimento degli Athletics della MLB a Las Vegas dovrebbe costare 1,5 miliardi di dollari e aprire nel 2028.
La spesa per la costruzione di una nuova arena si aggiungerebbe all'acquisto della franchigia dalla NBA. Secondo diversi media, la cifra si aggira intorno ai 4 miliardi di dollari. Alcuni consulenti si aspettavano che si avvicinasse ai 5 miliardi di dollari a causa della forte concorrenza e dell'aumento delle entrate derivanti dai diritti mediatici, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la situazione e che hanno chiesto di non essere nominate perché le discussioni sono private.
A Las Vegas, diversi gruppi sono in lizza per la proprietà immobiliare. Tim Leiweke, lo sviluppatore dietro Oak View Group, ha proposto un progetto da 10 miliardi di dollari basato su un'arena NBA. Nel frattempo, LVXP ha presentato il proprio piano per un complesso che circonda un impianto sportivo sulla Strip di Las Vegas.
💬 Commenti