NBA, le 5 possibili trade shock della stagione 2024-25

La Lega ci ha abituati a scambi improvvisi figli o di decisioni societarie o dalla volontà del singolo, ecco chi potrebbe stupire

Scritto da FMB  | 

La Lega ci ha abituati a scambi improvvisi figli o di decisioni societarie o dalla volontà del singolo, ecco chi potrebbe stupire.

Reduci da una Free-Agency abbastanza povera potremmo vivere durante la stagione, specie alla Dead-Line da anni scadente, degli scambi che potrebbero sorprendere e stravolgere le carte in tavola. Vediamo tramite Bleacher Report chi potrebbero essere quei 5 giocatori che dalla mattina alla sera potrebbero chiedere lo scambio

👉 LEGGI ANCHE: Le 5 domande sulla stagione

NBA 2024-25, 5 POSSIBILI TRADE SHOCK

Trae Young (Atlanta Hawks)

Sono due anni che il nome di Young salta sempre fuori quando si parla di scambi, Atlanta è il suo parcogiochi dove lui fa quello che vuole sfornando anche prestazioni pazzesche ma, fatti, a parte ambire al 1° turno Playoffs altro non c'è.  Nonostante la mediocrità, gli Hawks hanno avuto la fortuna di ottenere la scelta numero 1 e hanno selezionato Zaccharie Risacher. Anche se nessuno era troppo entusiasta del draft del 2024, questa fortuna avrebbe dovuto dare ad Atlanta carta bianca per smantellare un roster stantio, scambiare Young con altre scelte e iniziare una ricostruzione completa. Atlanta non ha il controllo delle prime scelte del 2025, 2026 e 2027 (scambio Dejounte Murray). Un risultato negativo non produrrà la tipica ricompensa della draft-lottery per gli Hawks.
In un mondo ideale, trasferirebbe Young ad esempio agli Spurs in cambio di una parte o della totalità delle scelte del draft precedentemente possedute (usate per Murray). Spedire Young altrove avrebbe comunque senso. Se non si riesce a recuperare le proprie scelte, ottenere diverse scelte altrui è un solido premio di consolazione.

💰 Contratto rimanente esclusa questa stagione: un anno a $43 milioni + Player Option da $48 milioni (2026-27)

James Harden (L.A Clippers)

Scritto ieri nel Focus sulle 5 domande, i Clippers saranno la squadra di Harden e sappiamo quanto il “Barba" ci metta poco a stufarsi e a chiedere lo scambio (vedi Houston, Brooklyn, Philadelphia). Con la partenza di George e gli interrogativi sulla salute di Kawhi Leonard, i Clips si trovano di fronte a proiezione che li dà, ad oggi, tirati per aggiungere il 10° posto. Harden si è tirato fuori da situazioni ben migliori di questa.
L'unica potenziale salvezza è che Harden torni a divertirsi come ai tempi di Houston, ma non è difficile immaginarlo alle prese con queste responsabilità all'età di 35 anni e decidere che gli piacerebbe giocare in un posto con più talento. Harden non è rimasto felice a lungo in nessuna delle sue ultime tre squadre. Perché dovremmo credere che ora sarà diverso?

💰 Contratto rimanente esclusa questa stagione: Player Option da $36 milioni (2025-26)

Brandon Ingram (New Orleans Pelicans)

Situazione non semplice per l'ex Lakers.Con la free agency che incombe e la chiara mancanza di volontà da parte dei New Orleans Pelicans di concedergli l'estensione da 200 milioni di dollari che desidera, Ingram ha saltato un minicamp volontario a Los Angeles e si è sfogato in modo passivo-aggressivo sui social media. Probabilmente New Orleans preferirebbe concludere una trade prima che Ingram chieda ufficialmente di uscire; le richieste di scambio a volte danneggiano la qualità dei pacchetti in arrivo. Se Ingram fa una richiesta, i Pels perderanno l'influenza e dovranno aspettarsi qualche offerta al ribasso.
La parte più difficile di tutte è che le aspettative di estensione di Ingram lo seguiranno ovunque vada. E in base alla mancanza di un accordo fino a questo momento, nonostante i Pels abbiano bisogno di un centro e il rischio di perderlo per niente nella free agency, non sembra che qualcuno voglia accollarsi il prossimo contratto di Ingram. 

💰 Contratto rimanente esclusa questa stagione: Free-Agent

Kevin Durant (Phoenix Suns)

I Phoenix Suns sono totalmente sbagliati, non sono strutturati per competere perché il trio Booker-Beal-KD non funziona, hanno i 3 prima citati nella Top 5 dei contratti più pesanti della stagione e non hanno futuro visto che hanno ceduto tutte le loro scelte per e trade Durant e Beal. Urge un colpo di spugna e l'unico che può essere appetibile è logicamente Kevin Durant che, come Harden, ci mette poco a svegliarsi una mattina e chiedere la trade. Al momento non ci sono segni di disordine a Phoenix e i Suns, anche perché Durant si impose di andare ai Suns per scappare dai Nets, c'è molta speranza nel nuovo head coach Mike Budenholzer e da un cast di supporto rinnovato con un paio di veri playmaker. Proveranno a riscattare l'umiliante sweep subito al 1° turno dei Playoffs per mano dei T-Wolves ma il rischio di trovarli a lottare nelle zone basse dei Playoffs ad Ovest (da 6° al 10° posto) come l'anno scorso c'è...e che si farà a quel punto?

💰 Contratto rimanente esclusa questa stagione: un anno a $54 milioni.

Jimmy Butler (Miami Heat)

Qui basterebbe una frase: cosa ha fatto Pat Riley nell'ultima stagione ed in questa Free-Agency per dare a Butler un supporting cast per competere nuovamente per il titolo ricordando che Jimmy entra nell'ultimo anno di contratto? 
Con la possibilità di entrare in free agency tramite una player option la prossima Free-Agency e senza un'estensione del contratto da parte degli Heat, Butler potrebbe cercare di mostrare ai potenziali pretendenti che è pronto a giocare e a mettere da parte le schermaglie. Ci sono molti elementi che lasciano presagire una possibile richiesta di scambio. Butler è una stella assoluta  di 35 anni che vuole un altro contratto a lungo termine dalla sua attuale squadra e non sembra avere la possibilità di ottenerlo e quando ciò accade...

💰 Contratto rimanente esclusa questa stagione: Player Option da $52 milioni (2025-26)
 


💬 Commenti