Serie A2, è festa Udine che torna in Serie A dopo 16 anni!

Promozione diretta per l'APU che batte Rimini e consolida il ritorno nella massima serie chiudendo al 1° posto

Scritto da Laura Cristaldi  | 

Promozione diretta per l'APU che batte Rimini e consolida il ritorno nella massima serie chiudendo al 1° posto

Finisce un’attesa durata 16 anni. L’APU Udine, società rinata nel 2011 dopo il fallimento della realtà precedente, che tante gioie aveva regalato soprattutto con la presidenza di Edi Snaidero, torna ad assaporare la massima serie. Decisiva la vittoria per 95-86 nello scontro diretto contro Rimini. 
Al termine di una gloriosa stagione per la squadra allenata da Adriano Vertemati, i bianconeri del presidente Alessandro Pedone hanno approfittato alla grande il cambiamento del format della Serie A2, che da questa stagione, disputata a girone unico, prevede la promozione diretta della prima in classifica al termine della regular-season.

Il giorno atteso: la vittoria su Rimini

Il calendario ha regalato la sfida diretta contro la Rinascita Basket Rimini, seconda in classifica, al Palasport Canera a tre giornate dal termine e con 4 punti di vantaggio in classifica per i friulani. Il pubblico bianconero ha risposto “presente”, polverizzando i biglietti disponibili e invogliando la società a installare un maxischermo nel parcheggio esteriore per permettere a tutti gli appassionati di vivere dal vivo l’evento.
Non è stata affatto una partita facile, perché Rimini, che è stata prima in classifica per diverse settimane e che aveva battuto Udine nella gara d’andata disputata in Romagna, non ha regalato assolutamente nulla. Con le proprie possibilità di promozione, infatti, la squadra allenata da Sandro Dell’Agnello ha disputato la partita del Carnera punto a punto.
Equilibrio massimo, con con massima tensione da una parte e dall’altra, e Rimini capace di tenere sotto controllo Udine e, dopo il 23-22 del primo quarto, di andare all’intervallo lungo avanti 43-44. In avvio di ripresa sono emersi anche Anthony Hichey e Mirza Alibegovic, apparsi contratti nella prima metà dell’incontro. I padroni di casa sono riusciti a dare un piccolo strappo nel terzo quarto, terminato 71-66.

Rimini, con un gran Gerald Robinson Jr. (21 punti), ha lottato fino all’ultimo, ma i grandi di Udine, come Xavier Johnson, hanno mantenuto i nervi saldi. Matteo Da Ros ha segnato un layup importante a un minuto dalla fine dell’incontro, e Alibegovic non ha sbagliato dalla lunetta. La tripla del capitano ha fatto saltare il pubblico e virtualmente firmato la promozione. 
Mirza Alibegovic MVP con 21 punti (tra cui quelli decisivi) e 21 di valutazione, importante la doppia doppia (10+10) di Matteo Da Ros. 
 


💬 Commenti