LBA 2024-25, cosa è successo nella 12ª giornata COMPLETO
L'Olimpia fa suo il big match del Forum contro Trapani, Trento piega in rimonta la Virtus Bologna mentre si sblocca Napoli
L'Olimpia fa suo il big match del Forum contro Trapani, Trento piega in rimonta la Virtus Bologna mentre si sblocca Napoli
LBA 2024-25 12ª GIORNATA
Olimpia Milano-Trapani Shark, il commento
Dopo tre sconfitte consecutive l’Olimpia Milano torna a gioire in campionato vincendo il big match contro Trapani 105-90 nel Monday Night della 12ª giornata riprendendo la corsa per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Primo tempo scoppiettante con Trapani che scappa sul +11 (22-11) ma Milano rientra con pazienza, intensità e 23 punti combinati da Shields-Mirotic per andare all’intervallo avanti 50-47.
L'Olimpia non abbassa l'intensità e rompe la partita: dominato il 3° quarto 31-15 fino ad arrivare sul +19 (89-70) a 6’ dal termine del match. Partita sublime per Nikola Mirotic (29 punti e 39 di valutazione) e finalmente un incisivo Shavon Shields (22 pti). In casa Shark apprensione per le condizioni di Justin Robinson uscito per infortunio nel 2° quarto.
Aquila Trento-Virtus Bologna, il commento
No Shengelia, no Clyburn e la Virtus Bologna cade sul campo della capolista Trento 85-79 trascinata dai 21 punti di Anthony Lamb. Virtus subito molto aggressiva con Cordinier ancora "on fire" dal match di venerdì contro il Barcellona: 12 punti per il profeta nel primo tempo con la Segafredo al comando delle operazioni sul tirando con il 64% da dentro l'area (9/14) e con il 55% da 3 (6/11)!
Le corte rotazioni e gli sforzi del doppio turno di Eurolega si fanno sentire per le V-Nere e Trento ne approfitta ribaltando la partita: 25-5 il parziale del 3° quarto per l'Aquila che non si gira più e resiste alle giocate nel finale di Belinelli. Dato immagine della partita la lotta a rimbalzo: 39 a 29 con 20 rimbalzi offensivi catturati dai padroni di casa a testimonianza dell'energia avuta in più. Virtus sconfitta e ora 5ª in classifica superata da Reggio Emilia
Dodicesima giornata in pillole
- Prova di forza di Trieste che piega Cremona 91-83 con il solito Colbey Ross sugli scudi (20 punti) ma, soprattutto, con il fattore rimbalzi decisivo: 43 a 27 in favore dei giuliani e di questi 43 ben 16 catturati dal dominante Jayce Johnson (con 14 punti) e 11 dal veterano Jeff Brooks.
- È la Lega di Miro Bilan! Altra dominante prestazione da 23 punti con 11 rimbalzi per 29 di valutazione compresa la decisiva tripla per il sorpasso Brescia (86-84). Brescia firma la sesta vittoria consecutiva vincendo 90-89 a Venezia una durissima partita con il centro che si conferma fattore ed Amedeo Della Valle il “clucth player" con al rubata ad Ennis all'ultimo possesso. Brescia prima a pari punti con Trento (20)!
- Restando al Taliercio: Parks va in lunetta sul -2 a 26", dei liberi pesantissimi, mette il primo e poi gli arbitri si riuniscono in un conciliabolo fermando per un minuto l'esecuzione…Parks si “fredda” e sbaglia il 2° libero. Nella lotta a rimbalzo Bilan tocca la sfera, vanno all'Istant Replay e assegnano la rimessa a Brescia!?
- Altro finale al cardio palma con Treviso che vede fermarsi a 5 la striscia di vittorie consecutive battuta in rimonta da Sassari 96-94. Justin Bibbins protagonista assoluto del match: realizza 11 dei suoi 22 punti nel 4°periodo con canestri pesanti ma il suo 1/2 a 19" consente ad Harrison di sparare la bomba (di tabella) del pareggio (94-94)! Bibbins però si riscatta subendo fallo da Bowman (bruciato in palleggio) facendo 2/2 a 6" con Harrison che questa volta non trova la tripla della vittoria forzando contro l'ottima difesa.
- Tortona comanda dall'inizio alla fine a Pistoia vincendo 93-89 infliggendo all'Estra il 6° KO consecutivo. Per De Raffaele cinque giocatori in doppia cifra con l'ottimo Christian Vital (21 punti con 5/9 da 3), la doppia doppia da 14+14 di Ismael Kamagate e Tommy Kuhse saldo padrone della squadra (15 e 8 assist).
- Napoli riabbraccia Pullen & Zubcic e finalmente si sblocca! Primo successo stagionale per la compagine partenopea che vince il derby contro Scafati 96-94 dopo un tempo supplementare trascinata dal figliol prodigo mattatore ma l'eroe non è stato lui. Cinciarini pareggia a 9", ultimo tiro per i padroni di casa con Pullen che si butta dentro, sbaglia ma arriva il provvidenziale tap-in di Totè sulla sirena per la vittoria GeVi!
- Nessun problema per Reggio Emilia che archivia Varese 97-80 in un match a senso unico chiuso con 6 giocatori in doppia cifra guidati dai 21 di Cassius Winston (con 30 di valutazione!), bene Kenneth Faried con 11+8 rimbalzi. Emiliani che si prendono anche il 4° posto a pari punti con Trapani (in campo domani a Milano)
Final Eight, le prime squadre qualificate: Trento, Brescia e Reggio Emilia.
💬 Commenti