LBA 2023-24: la prima metà di campionato di Milano e Virtus Bologna
Le due superpotenze non occupano le prime due posizioni causa sforzi in Eurolega e anche un campionato più insidioso del previsto.
Le due superpotenze non occupano le prime due posizioni causa sforzi in Eurolega e anche un campionato più insidioso del previsto.
Olimpia Milano
A differenza dello scorso anno le due regine del campionato stanno avendo più difficoltà in campionato. Il livello è aumentato e l’impegno Eurolega alla lunga si fa sentire, senza considerare problemi di roster e infortuni.
Le sconfitte sono “già” 5 per Bologna e 6 per Milano, ma si sa che a Maggio le cose difficilmente rimarranno così. L’Olimpia ha pagato inizialmente l’assenza di un play come lo scorso anno, ma ora è tornato il salvatore Napier e vedremo se sarà in grado tenere su la baracca anche quest’anno. Mirotic ha avuto ottimi numeri, ma non trainava la squadra e ora è out, uguale Shields che era rimasto l’unico top realizzatore prima dell’ingaggio di Napier. Non è un momento facile, ma è certo che l’Olimpia prima o poi si riprenderà. Quando rientrerò potenza offensiva (Baron, Shields, Mirotic) sarà il momento chiave dei biancorossi.
Virtus Bologna
La Segafredo ha avuto una crescita stratosferica su alcuni giocatori, Shengelia e Cordinier su tutti grazie ai nuovi compiti di regia affidati da Banchi.
Oltre a loro tutti riescono a dare una mano nel momento giusto, peccato giusto per la stanchezza che qualche volta si fa sentire, ma con gli arrivi di Zizic e Lomazs e i futuri rientri dai box di Mickey e Dobric l’organico è ben assortito.
La Virtus sta abbinando straordinari risultati in Eurolega con qualche passo falso in campionato, che pare puramente fisiologico ed è anche una situazione più gradita da proprietà e tifosi rispetto a quella dello scorso anno.
Il derby d’Italia è diventato un classicone delle finali scudetto, ma chissà se proprio quest’anno con le rivali così agguerrite non ci potrà essere un colpo di scena.
💬 Commenti