LBA Playoff 2024, Semifinali: Virtus Bologna-Reyer Venezia, la preview
La Segafredo affronta i lagunari in una serie che potrebbe riservare sorprese dopo che entrambe hanno avuto bisogno di G5 per passare i Quarti
La Segafredo affronta i lagunari in una serie che potrebbe riservare sorprese dopo che entrambe hanno avuto bisogno di G5 per passare i Quarti
PLAYOFF LBA 2024
SEMIFINALE
Virtus Bologna (#1) - Reyer Venezia (#4)
Archiviato il primo turno, è ora di fare sul serio: si ritrovano raggruppate nelle semifinali tutte le squadre migliori del campionato. La Virtus Bologna, forse la favorita più accreditata per la vittoria del titolo, incontra sulla sua strada la Reyer Venezia.
I virtussini hanno battuto, solo in gara 5, Tortona, che si è rivelata un avversario più ostico del previsto. Sono servite tre prestazioni eccellenti sul piano offensivo per debellare la minaccia rappresentata dalla squadra di Coach De Raffaele: la Virtus nelle tre gare vincenti mantiene una media realizzativa di 89 punti. Belinelli e Cordinier sono tra i migliori in attacco, con Shengelia che fa la voce grossa in gara 5 e archivia la serie.
Ma anche la Reyer non scherza: anche la loro la serie contro Reggio Emilia si chiude a gara 5 con qualche rischio di troppo. A differenza della Virtus, che perde solo sul campo di Tortona, Venezia non sfrutta il vantaggio del fattore campo perdendo a sorpresa in gara1 al Taliercio; salvo poi recuperare in gara 4. L’arma più preziosa del roster si chiama Rayjon Tucker, miglior realizzatore dei suoi nelle ultime 3 gare della serie (24 pt e 25 pt in gara 4 e gara 5, le più importanti).
Si prospetta uno scontro all’insegna della fisicità e dell’atletismo. Sotto questo punto di vista, infatti, tralasciando il valore tecnico dei singoli, entrambe le squadre sembrano equivalersi. La Reyer, però, potrebbe iniziare (e chissà forse anche finire) la serie senza uno dei suoi uomini più pericolosi. Si tratta di Kabengele che ha rimediato un infortunio al ginocchio e ha saltato già due partite della serie contro Reggio. Al momento non è ancora dato sapere se recupererà in tempo.
La Virtus è ovviamente tra le due la favorita ad andare in finale, ma la Reyer può davvero essere un avversario temibile: nella giusta serata Tucker e compagni potrebbero anche trionfare alla Segafredo Arena.
📆Calendario📆
- G1 - 24 maggio
- G2 - 26 maggio
- G3 - 29 maggio
- G4* - 31 maggio
- G5* - 2 giugno
💬 Commenti