NFL 2023-24, Week #17 - Trend Up and Down

I Bills ad un passo dai playoff, i Bears possono guardare al futuro con ottimismo e che disastro questi Eagles.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

I Bills ad un passo dai playoff, i Bears possono guardare al futuro con ottimismo e che disastro questi Eagles.

Prima di andare a vedere chi sale e chi scende nel nostro “borsino” settimanale, approfitto dell'occasione per farvi gli auguri di felice anno nuovo da parte mia.

👍TREND UP👍

Buffalo Bills

Missione quasi compiuta. I Buffalo Bills vincono la quarta partita di fila dopo il bye di Novembre (fra cui Cowboys e Chiefs in Missouri) e sono ad un passo da un posto playoff con la possibilità, battendo i Dolphins domenica prossima, di avere la vetta della Division con i vari benefici del caso (fra cui, in primis, il match di Wild Card in casa). Contro i Patriots (W 27-21) non è stata cosa facile e solo nel finale Josh Allen & Co sono riusciti a staccarsi di dosso il team di coach Belichick: questo segnala una tendenza interessante per i Bills. In tre delle quattro vittorie citate, Buffalo è riuscita a rimanere sul pezzo per tutta la partita evitando pericolosi "mental lapse" che ne avevano caratterizzato alcune passate partite. Non li vedo onestamente come favoriti per il Superbowl, ma visto come si erano messe le cose (6-6 dopo la L contro gli Eagles), tutto sommato non si può che essere soddisfatti in casa Bills

Chicago Bears

Cerchiamo di circostanziare la cosa; i Bears sono comunque fuori dai playoff e la stagione non può considerarsi un successo. Ma c'è un "MA". Justin Fields e i suoi hanno chiuso forte la stagione, non lasciandosi andare alla deriva quando il record (2-7) non faceva supporre altro. 5-2 nelle ultime sette partite (con le due sconfitte arrivate in partite in cui si poteva vincere, contro Lions e Browns) danno un'altra dimensione della forza dei Bears e pongono sin da ora la dirigenza in un dubbio amletico. Avendo il prossimo 1st round pick del draft per gentile concessione dei Panthers cosa si dovrà fare? Scegliere Caleb Williams e ripartire da zero in cabina di regia con un nuovo QB? Dare fiducia a Fields, scegliere un fenomenale WR come Marvin Harrison Jr (in uscita da Ohio State) e continuare sulla strada tracciata a Dicembre? Tenere Fields, scambiare il 1st pick con una vagonata di altri pick per rinforzare la squadra? Dai che forse per questi Bears non è proprio tutto da buttare.

 

👎TREND DOWN👎

Washington Commanders

Le prime due W stagionali avevano fatto illudere i più ma la verità è che questi Commanders (quanto rimpiango il vecchio nickname...) sono poca roba. Chiudere la stagione con sei sconfitte di fila è poco accettabile e, al di là dell'attuale posizione al prossimo draft (seconda scelta assoluta) c'è poco da salvare in una situazione che andrà rifondata alle radici. Ron Rivera lascerà la guida della squadra e cambiamenti profondi riguarderanno il roster e, probabilmente, anche l'assetto dirigenziale. Da salvare, probabilmente, la prestazione stagionale del QB Sam Howell che non sarà il nuovo Peyton Manning ma ha sicuramente fatto vedere cose discrete alla prima vera stagione da titolare; andrà capito se il nuovo coaching staff/management vorrà ancora puntare su di lui o andrà con un QB anche al prossimo draft.

 

Philadelphia Eagles

Philly è in crisi nera e non lo dico solo perchè hanno perso quattro delle ultime cinque partite. Quello che manca ai biancoverdi è quella alchimia di squadra e quella convinzione che erano state caratteristiche chiave nella corsa allo scorso Superbowl (perso poi con i Chiefs); ad essere proprio sinceri, anche quando il record cantava un melodioso 10-1 di record si aveva l'impressione che lo stesso fosse figlio più di "voglia" che di superiorità tecnico/fisica come accadeva lo scorso anno. Quando anche questo elemento è naturalmente sceso in termini di impatto, Philly si è trovata davanti limiti tecnico/tattici inaspettati (o forse aspettabili nel momento in cui gli stessi Eagles han perso, lo scorso anno, i due Coordinatori andati a fare gli Head Coach a Indy e Arizona). A meno di tracolli non prevedibili dei Cowboys, gli Eagles chiuderanno, domenica prossima, al secondo posto nella Division con una probabile e scomoda trasferta (Tampa/New Orleans/Atlanta) al primo turno playoff.

 

💬 Commenti