Verso Parigi 2024, chi ha già il pass per le Olimpiadi? La situazione

Oltre alla competizione in sè questi Mondiali assicurano anche i pass per i prossimi Giochi: sono già 3 squadre qualificate.

Scritto da FMB  | 

Oltre alla competizione in sè questi Mondiali assicurano anche i pass per i prossimi Giochi: sono già 3 squadre qualificate.

I Mondiali stanno entrando nella fase calda dell'eliminazione diretta e oltre alla corsa alle medaglie c'è anche quella per i pass per le Olimpiadi 2024 di Parigi.

I Mondiali non garantiscono tutti e 12 i posti per i Giochi, infatti la competizione ne assegna 7:
- 2 squadre dalle Americhe
- 2 squadre dall'Europa
- Una squadra dall'Africa
- Una squadra dall'Asia
- Una squadra dall'Oceania 

Le qualificate per Parigi 2024

Le squadre già qualificate per Parigi 2024 dai Mondiali:

  • OSPITE ✅: Francia 🇫🇷
  • AMERICHE ✅: Team USA 🇺🇲 & Canada 🇨🇦
  • EUROPA (0/2): ❓❓
  • AFRICA ✅: Sud Sudan 🇸🇸
  • ASIA ✅: Giappone 🇯🇵
  • OCEANIA ✅: Australia 🇦🇺

Come funziona?

In base ai piazzamenti finali in questi Mondiali, prendiamo ad esempio la situazione delle squadre europee: ai QF sono presenti 6 nazionali di cui certamente 2 accederanno alle semifinali dalle sfide tra Lituania-Serbia e Germania-Lettonia.
SE gli Stati Uniti ed il Canada dovessero vincere i loro match allora le 2 vincitrici delle sfide prima citate saranno ammesse automaticamente ai Giochi.

SE invece si dovessero giocare due semifinali con 4 squadre europee le 2 meglio classificate (quindi le finaliste) accederanno ai Giochi.

I Tornei Pre-Olimpici

I restanti 4 posti vacanti per Parigi saranno assegnati tramite i tornei Pre-Olimpici che si terranno la prossima estate dove parteciperanno 24 squadre.

Al momento sono già 20 le partecipanti sicure del Pre-Olimpico con 4 posti vacanti che verranno assegnati in base ai risultati dei quarti di finale con Germania, Slovenia, Lituania, Italia, Serbia e Lettonia a contenderseli.

Già sicure di giocare il Pre-Olimpico 

Spagna, Montenegro, Porto Rico, Brasile, Rep.Dominicana, Grecia, Georgia, Egitto, Finlandia, Nuova Zelanda, Libano, Filippine, Messico, Angola, Costa d'Avorio, Polonia, Croazia, Cameroon, Bahrain e Bahamas

 

 

 

 


💬 Commenti