NFL 2024-25, le considerazioni della Week #11

I Chiefs cadono in casa dei Bills di un grandissimo Josh Allen, i Ravens cadono a Pittsburgh e che sorpresa questi Chargers!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

I Chiefs cadono in casa dei Bills di un grandissimo Josh Allen, i Ravens cadono a Pittsburgh e che sorpresa questi Chargers!

In una giornata in cui cade l'ultima squadra imbattuta (i Chiefs) e in AFC si scatena l'inseguimento alla stessa da parte di Bills, Steelers e Chargers, in NFC Lions, Eagles e Vikings continuano la loro corsa con le W contro Jaguars, Commanders e Titans

Week #11, le considerazioni

  • E anche quest'anno gli ex Miami Dolphins del 1972, unici a poter vantare una perfect season, potranno sbocciare all'ultima squadra che perde l'imbattibilità stagionale. I Chiefs (9-1) cadono a Buffalo in una partita che rilancia i Bills (9-2) in ottica leadership di AFC. Josh Allen firma una corsa paurosa su 4th down a fine partita che timbra il touchdown decisivo per la W di Buffalo e manda un segnale a tutta la Lega: Kansas City può essere battuta e, soprattutto, limitata a livello offensivo. Mahomes gioca l'ennesima partita in chiaroscuro di questa stagione (2 intercetti molto pesanti) e questa volta la difesa giallorossa non riesce a mettere la giocata giusta per salvare capre e cavoli. Per il team di coach Andy Reid una battuta d'arresto senza grosse conseguenze per il momento.
  • Stanno viaggiando a fari spenti un po' perchè i Chargers a Los Angeles vengono anche dopo i Kings di Hockey, un po' perchè, al di là della presenza di Jim Harbaugh, c'è poco glamour e poca attenzione verso la franchigia che fino a pochi anni fa furoreggiava a San Diego. La W di ieri contro i Bengals è di quelle che pesano sia perchè rimanda nella disperazione una concorrente diretta come Cincinnati (che nonostante la grande stagione di Burrow non riesce a fermare in difesa), sia perchè arriva con una bella giocata nel finale, sia perchè accende finalmente l'attenzione su una squadra che coach Harbaugh, al primo anno di ritorno su una panchina NFL, ha riportato in auge e che punta dritto dritto ai playoff
  • Ravens-Steelers non è una partita come le altre; anche se i primi sono tornati in NFL da appena venticinque anni la rivalità fra le due è sempre stata fortissima. Sarà per il tipo di football storicamente giocato (grandi difese, running game, gioco molto fisico), sarà perchè sono guidate da tantissimi anni da due totem come Harbaugh e Tomlin, sarà perchè sono state sempre protagoniste ad altissimi livelli. La partita di ieri è stata degna di questa rivalità con una vera battaglia difensiva che è stata decisa da una mancata conversione da 2-pt dopo di Baltimore dopo che i Ravens avevano trovato, sull'asse Jackson-Flowers, il TD del potenziale pareggio. Baltimore incappa in una sconfitta pericolosa non perchè siano in pericolo i playoff ma perchè continua quel trend di alti e bassi che non può essere la ricetta migliore per un lungo percorso ai playoff.

💬 Commenti