NBA-Europa, la FIBA conferma: "L'Europa non sfrutta il suo potenziale"
La trattativa tra le due leghe c'è e lo ha confermato il segretario generale della FIBA: rivoluzione in arrivo?
La trattativa tra le due leghe c'è e lo ha confermato il segretario generale della FIBA: rivoluzione in arrivo?
La FIBA e l’NBA sono in trattativa per la possibile creazione di una lega NBA in Europa, che potrebbe competere con l’EuroLeague e i campionati nazionali.
Il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis, ha dichiarato che: “La pallacanestro in Europa si attesta a molto meno del suo potenziale commerciale. Vogliamo la crescita del nostro sport, ma allo stesso tempo fogliamo proteggere le fondamenta del nostro sistema. Non si stratta solo di calendario, ma anche di rispettare i campionati nazionali”
Aggiungendo: “C’è un chiaro interesse dell’NBA e ci sono conversazioni aperte con FIBA. Stiamo avendo discussioni e continueremo ad averle con la compagnia alla guida di EuroLeague - aggiunge - È qualcosa che è stato sul nostro radar da tempo, abbiamo cercato di mettere tutti insieme ma non è stato possibile. Quindi il nostro lavoro è di continuare ad avere un dialogo serio con i nostri partner dell’NBA”.
FIBA e NBA starebbero negoziando aggiustamenti al calendario per facilitare la partecipazione ai tornei di qualificazione olimpica del 2028. La logistica per le Olimpiadi a Los Angeles rappresenta un ulteriore nodo critico, soprattutto se i Clippers dovessero raggiungere le finali NBA (Intuit Dome). La collaborazione tra le parti, secondo Zagklis, resta fondamentale per il futuro del basket.
💬 Commenti