LBA Final Eight 2023: la preview delle semifinali

Dopo il giorno di risposo siamo giunti alle semifinali, andiamo ad analizzare le sfide di quest'oggi

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo il giorno di risposo siamo giunti alle semifinali, andiamo ad analizzare le sfide di quest'oggi

FINAL EIGHT 2023

SEMIFINALI

Virtus Bologna (#2) - Bertram Tortona (#3)

La prima semifinale mette davanti ancora una volta la Virtus e Tortona, accoppiamento già visto più volte. 
La compagine bolognese viene da una bella vittoria di squadra grazie ad una buona prova difensiva corale, mentre Tortona si è imposta su Trento uscendo dal guscio nel secondo tempo, ma rischiando qualcosina di troppo.
Lo scorso anno Tortona vinse inaspettatamente mettendo i bastoni tra le ruota ai campioni dell’Eurocup in carica proprio in semifinale, ma la squadra era diversa e meno esperto. Ora con una competizione come l’Eurolega affiancata al campionato i bianconeri sono dovuti crescere alzando il proprio livello, soprattutto mentale.
Tortona non ha più l’effetto sorpresa che ha avuto lo scorso anno da neopromossa, ma è consapevole di quanto di buono ha fatto questa stagione e della difficoltà di riconfermarsi dopo una stagione da sogno come quella passata.
L’ultimo scontro di campionato ha visto la Bertram vincere nuovamente contro una Virtus malgrado per lei rimaneggiata è proprio per questo i ragazzi di coach Ramondino hanno la sicurezza di avere tutte le carte per giocarsela.
Per quanto riguarda i singoli bisogna stare attenti a Semaj Christon, che si è rivelato l’uomo da seguire per Tortona, e al solito JP Macura, che contro i bolognesi ha il vizio di fare sempre molto bene incendiandosi dalla linea dei tre punti.
Per quanto riguarda la Virtus sarà determinante prendere il controllo dell’area con una buona prestazione dei lunghi, tuttavia la speranza di Scariolo è quella di cavalcare il buon momento di Marco Belinelli, che sta avendo un 2023 da favola rispetto ad inizio stagione.
Il riassunto è una partita da non perdere assolutamente.

📆 Oggi ore 18:00
📺 Eleven Sports, DAZN, Eurosport 2, Canale 9

Pallacanestro Brescia (#8) - VL Pesaro (#4)

La secondo partita delle semifinali chiude la giornata con la sfida tra la sorpresa Brescia e una esperta della competizione come Pesaro.
I biancoblù hanno sconfitto Milano con una buona partita (non oserei dire straordinaria perchè i demeriti sono tanti per la squadra di coach Messina) che potrebbe dare uno scossone alla squadra dopo le 6 sconfitte consecutive ricevute in campionato. Una striscia che stava facendo male alla squadra di coach Magro e che aveva spezzato il morale di una Germani sempre piena di infortuni (tra l’altro tra i giocatori più forti).
Pesaro dal canto suo ha sconfitto una mina vagante come Varese grazie una bella partita di nervi che ha limitato i numerosi tentativi di rimonta dei marchigiani, ottima tra l’altro la prestazione dell’ex Fortitudo Bologna Charalampopolous che ha chiuso con 20 punti.
Per quanto riguarda i singoli un’altro giocatore molto pericoloso è Abdur-Rahkman, che con Varese si è limitato a 13 punti, ma sappiamo quanto possa spostare gli equilibri.
Brescia invece è forte di un buon sistema e di giocatori al rientro come Petruccelli che è stato leader della Germani nei quarti di finale nonostante non avesse fatto un’ottima prestazione offensiva.
Sarà un altro match molto combattuto e tutto da vivere, l’appunto è alle 20:45.

📆 Oggi ore 20:45
📺 Eleven Sports, DAZN, Eurosport 2, Canale 9


💬 Commenti