NBA, arrivano i nuovi diritti Tv: come cambia il Salary Cap?
Con l'ormai imminente accordo sui nuovi diritti televisivi il Salary Cap della Lega aumenterà ancora con ingaggi vertiginosi
Con l'ormai imminente accordo sui nuovi diritti televisivi il Salary Cap della Lega aumenterà ancora con ingaggi vertiginosi
In campo si stanno giocando le finali di Conference per accedere alle NBA Finals mente fuori dal rettangolo la Lega è impegnata a chiudere il nuovo accordo con i dritti TV: Disney e Amazon sono dentro mentre per il 3° partner NBC sarebbe la favorita.
NBA-TV, la situazione
Secondo Bloomberg, la battaglia in corso per i diritti televisivi dell'NBA potrebbe portare a un esborso di 76 miliardi di dollari per la lega - tre volte superiore all'attuale accordo - per un periodo di 11 anni.
Finora la lega ha accettato accordi con la Walt Disney Company e con Amazon; l'accordo con la Disney avrebbe un valore di 2,6 miliardi di dollari all'anno, quello con Amazon di 1,8 miliardi di dollari all'anno. Anche se nessuno dei due accordi è stato firmato e le specifiche di ciascuno sono in fase di definizione, sembra probabile che andranno avanti.
Questo lascia spazio a un terzo concorrente nella corsa agli sport in diretta. Attualmente, il pacchetto finale è tra Warner Bros, Discovery e Comcast (NBC). Lunedì, NBC Universal di Comcast ha preparato un'offerta da 2,5 miliardi di dollari all'anno per sottrarre l'NBA a TNT, di proprietà di Warner Bros. Discovery. Questi tre accordi porterebbero la lega a incassare quasi 7 miliardi di dollari all'anno.
Con questo nuovo accordo il Salary Cap della Lega subirà forti cambiamenti
Come cambia il Salary Cap?
Keith Smith (NBA) ha analizzato i dati e fatto delle proiezioni in merito alla crescita del Salary Cap.
Con l'accordo da 7 miliardi di dollari all’anno per i diritti mediatici l'NBA probabilmente bloccherà una crescita del salary cap del 10% (che è il massimo che il tetto può aumentare) per stagione a partire dal 2025-26.
In tal caso, il Salary i 200 milioni di dollari nella stagione 2028-29. Uno stipendio massimo del 35% quell'anno dovrebbe essere di $72 milioni.
Lo stipendio del quinto anno con quell'accordo massimo? $95 milioni. I giocatori potrebbero arrivare a firmare contratti da cinque anni per 419 milioni di dollari.
Nel 2010 il Salary Cap NBA era fissato a $58 milioni, nel 2018 a $101 milioni e nel 2028 potrebbe arrivare a $208 milioni.
💬 Commenti