LBA, Baldasso-Alviti-Grant: Milano batte ancora Tortona

Coach Messina trova nel trio dalla panchina la chiave per vincere a Casale e rimanere in testa alla classifica.

Scritto da FMB  | 
Alessia Doniselli

Coach Messina trova nel trio dalla panchina la chiave per vincere a Casale e rimanere in testa alla classifica.

LBA 21ª GIORNATA

Derthona Basket - Olimpia Milano 64-81 

Le seconde linee dell'Olimpia Milano (priva di Delaney, Kell, Mitoglou, Tarczewski e Datome), trascinate da Tommaso Baldasso (14 punti) e Davide Alviti (13 punti), con un ottimo Jerian Grant (12 punti), guidano i biancorossi al successo nel re-match della finale della Coppa Italia 2022.

Derthona comincia bene la partita giocando più dinamica dell'Olimpia che, però, grazie alle triple di Baldasso, Alviti e Grant resta in scia: alla prima sirena 22-19 Tortona.

Baldasso è "on fire" realizza 2 triple consecutive per il 24-28 Olimpia a metà frazione con Tortona che perde per infortunio (ginocchio sinistro) Jalen Cannon. Tortona si affida la suo "cavallo di razza" JP Macura che realizza 7 punti nel 2° quarto per 12 totali nel 1° tempo per tenere i suoi in scia: al riposo lungo Milano avanti  37-40.
Primo tempo dove entrambe le squadre hanno sbagliato e sprecato possessi importanti per fare un break, Milano ha un Baldasso scatenato da ben 14 punti con 4/4 da 3 e proprio il tiro dalla lunga distzna è il vero alleato degli ospiti: 7/15.

Milano prova a dare uno strappo alla partita nelle fasi iniziali del 3° quarto: tripla di Alviti per aprire un parziale di 11-5 con 4 punti consecutivi di Hines per il 42-51 dopo 4' di gioco. La partita segue il leit motiv del primo tempo, Tortona costruisce ottimi tiri ma non concretizza e Milano invece è più cinica: tripla sbagliata dall'angolo di Mascolo (piedi a posto) e Bentil dalla lunetta fa 3/4 (due possessi consecutivi con 2 falli subiti) per il +9 (47-56) a 2'30" dalla fine della frazione.
Tortona si innervosisce contro la fisicità di Milano e gli ospiti cercano la fuga: tripla di Grant e 2+1 (non chiuso) di Hall a 15" dalla conclusione del quarto chiuso sul 51-63.

Inizio 4° periodo spietato di Milano: tripla di Alviti seguita da quella di Rodriguez e poi ancora Alviti per il massimo vantaggio sul 51-72 con Tortona che ha sbagliato tutti i suoi primi 5 tiri nei primi 4' di gioco.


💬 Commenti