LBA 2023-24, i verdetti dell’ultima giornata
Si chiude il campionato con le ultime sentenze ovvero con lo schieramento definitivo dei Playoffs e l’ultima permanenza in A
Si chiude il campionato con le ultime frasi ovvero con lo schieramento definitivo dei Playoffs e l'ultima permanenza in A.
🔥Griglia Playoffs
I risultati dell’ultima giornata non stravolgono, ma confermano i pronostici della scorsa settimana per la posizione delle prime quattro classificate. La Virtus Bologna, guidata dalla mano precisa di Belinelli (20 punti), supera con una prestazione eccellente la Dolomiti Energia Trento (108-61) e si aggiudica il primo posto. Milano rischia, invece, di cadere clamorosamente sul campo di Cremona e di annullare il sorpasso effettuato ai danni di Brescia dopo la vittoria raccolta proprio contro la Germani nell’ultima giornata. È tutto merito di capitan Melli e di una sua tripla quasi allo scadere se l’Olimpia si presenterà ai playoff da seconda. I meneghini vincono sudando 72-73. La Germani, che vince al PalaLeonessa contro Brindisi (94-75), si accontenta del terzo posto. Venezia vince con Pesaro ()e si conferma alla quarta posizione.
Perdono tutte le altre squadre già qualificate alla seconda fase alla fine dello scorso turno. Nessun sorpasso in classifica. Reggio Emilia (#5), perde a Sassari (95-63), Pistoia (#6) è fermata in casa da Varese (78-96), Trento (#7) non può niente a Bologna, così come Tortona (#8) a Treviso (87-74).
🔥Salvezza
La sconfitta di Pesaro a Venezia (91-79) sancisce ufficialmente la retrocessione dei marchigiani in Serie A2. La VL ritorna in serie cadetta dopo 17 anni dall’ultima volta. Treviso, artefice del proprio destino, riesce in quella che alla pausa Final Eight sembrava un’impresa: grazie alla vittoria contro Tortona l’anno prossimo sarà ancora Serie A. Anche Varese evita qualsiasi rischio e si impone contro Pistoia 78-96, sfruttando la grandissima prestazione di Moretti (30 punti, 2 rimbalzi, 1 assist). Brindisi, già retrocessa ufficialmente alla fine del turno precedente, non riesce a salutare la serie maggiore Con una vittoria: perde, infatti, contro Brescia 94-75. I brindisini salutano la serie A dopo 12 stagioni.
💬 Commenti